Primo concorso internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi junior

Il concorso è indetto dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Piero Farulli

Formazione
classica
Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’Archi Junior

Nella missione pedagogica di Piero Farulli il quartetto d’archi è scuola di ascolto reciproco, di convivenza, di democrazia, dove il dialogo con gli altri è la ragion d’essere dell’insieme nel comune sforzo della costruzione del bello. Come disse Berio, il quartetto è il paradigma di una società ideale. Perciò Farulli desiderava che la pratica del Quartetto d’archi iniziasse in giovanissima età.

In linea con il messaggio di Piero Farulli il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Piero Farulli promuove il Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’Archi Junior che complessivamente non superino gli 80 anni in quattro (età massima individuale 22 anni) al 30 di giugno 2020.

Il concorso ribadisce il messaggio della valenza formativa, etica del far musica insieme. Il materiale video in formato MP4 risoluzione massima 1920x1080, dimensione massima 2Gb, andrà spedito via internet con il sistema wetransfer all’indirizzo mail concorso@farulli100.com unitamente alla scheda di iscrizione di ciascun Quartetto debitamente compilata e controfirmata dai genitori o da soggetto esercente la patria potestà di ciascun componente minorenne. La scheda di iscrizione assieme alla domanda può essere scaricata dai siti associazionepierofarulli.com e farulli100.com nella sezione dedicata al concorso. Per l’ammissione i Quartetti devono inviare un video di circa 15 minuti con un allegro e un adagio di autori diversi, accompagnato dalla lettera di presentazione del docente e la scheda di iscrizione entro  (e non oltre) il 30 Giugno 2020.

Presidente della giuria Bruno Giuranna, camerista di fama mondiale, Presidente ESTA Europa, con il quale collaborano Edoardo Zosi (Quartetto Adorno), Helene Poggio (Quiroga), Misia Sophia Jannoni (Werther) e Daniel Palmizio; una giuria affermati musicisti protagonisti dell’odierno panorama  musicale. In palio un monte premi complessivo 7.200 euro e un concerto agli Amici della Musica di Firenze a conclusione del concorso.

Per ulteriori informazioni info@associazionepierofarulli.com