Disklavier Composers Contest 2021

Concorso di composizione promosso da Cremona Musica e Yamaha Music Europe - Branch Italy

Formazione
classica
Disklavier Composers Contest

Cremona Musica (principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato che si tiene ogni anno a Cremona)Yamaha Music Europe - Branch Italy, presentano la terza edizione del Disklavier Composers Contest, un concorso di composizione concepito per favorire l’incontro tra l’innovativa tecnologia Yamaha e il genio creativo dei compositori di oggi.

Le molteplici potenzialità offerte dalla tecnologia Disklavier, che fa suonare autonomamente il pianoforte, potranno essere utilizzate dai partecipanti per comporre un brano inedito che verrà poi eseguito dal vivo dal pianoforte Yamaha DisklavierAl vincitore della finale, che si terrà in occasione di  Cremona Musica 2021 andrà un premio di 5.000,00 euro. Sono ammessi al concorso, musicisti maggiorenni di tutta Europa senza alcun limite di titolo di studio.

I finalisti saranno selezionati da una giuria internazionale (composta da Richard Danielpour presidente, Francesco Filidei, Betty Olivero, Enrico Pieranunzi e Geoff Westleyche, in occasione della finale, il 26 settembre 2021, nell’ambito di Cremona Musica, voterà il vincitore del concorso. 

La Tecnologia Disklavier, sviluppata in oltre 30 anni da Yamaha, permette ai pianoforti acustici del brand giapponese di registrare e riprodurre perfettamente le performance del pianista, attingendo anche ad un catalogo di spartiti, registrazioni, o partendo anche da una semplice traccia in formato MIDI, replicando anche le sfumature sonore e i movimenti di tasti e pedali, e permettendo al pianista anche di accompagnarsi da solo o di suonare un pianoforte situato dall’altra parte del mondo.

Il premio del pubblico sarà invece di 2.000,00 euro. La tecnologia Disklavier permette infatti di introdurre quella che è una novità assoluta per i concorsi di composizione: ogni spartito presentato verrà infatti suonato e giudicato all’ascolto, e le esecuzioni verranno anche registrate in video di alta qualità e pubblicate sul canale Youtube Disklavier Composers Contest con il nome dell’autore, dando ad ogni compositore la possibilità di ascoltare e far conoscere il proprio lavoro. L’autore del video che riceverà più like si aggiudicherà il premio del pubblico.

L’iscrizione dovrà essere effettuata tramite il sito cremonamusica.com/disklavier-composers-contest/ compilando il modulo in ogni sua parte e allegando i documenti richiesti. Il termine ultimo per la candidatura è il 31/07/2021.

Per poter partecipare al Contest, ogni compositore dovrà inviare un brano inedito della durata compresa tra 1 e 3 minuti per pianoforte Disklavier in formato MIDI (standard MIDI File format 0 oppure Standard MIDI File format 1 e la partitura della composizione in formato PDF.

I brani dovranno essere forniti dai candidati sia in notazione musicale (Finale o Sibelius) che in formato .pdf e dovranno essere pronti per la stampa.

Casa Musicale Sonzogno pubblicherà il brano vincitore, inserendo il titolo nel suo catalogo e si riserva, a suo insindacabile giudizio, di pubblicare in aggiunta uno o più brani finalisti. Casa Musicale Sonzogno inoltre, si impegnerà a stampare nel proprio formato standard di vendita, per la data della Manifestazione Cremona Musica, fino a dieci copie del brano finalista e, qualora decidesse di pubblicare più brani, fino a dieci copie della raccolta dei brani e fino a cinque copie separate di ciascun brano che verrà pubblicato.

Ulteriori info sono disponibili al seguente link: cremonamusica.com/disklavier-composers-contest/