"Dante 700. La dolce Sinfonia di Paradiso". La Camerata Strumentale Città di Prato e l'Orchestra Filarmonica di Firenze "La Filharmonie” bandiscono un concorso di composizione

Nel 700° anniversario della morte del sommo poeta, una competizione internazionale per la creazione di un brano sinfonico ispirato alla Divina Commedia, traendo spunto liberamente da una figura, un'immagine, un personaggio o una selezione di versi

 

Formazione
classica
Dante 700. La dolce Sinfonia di Paradiso

Nell’anno dantesco del settecentesimo anniversario dalla morte del sommo poeta, la Camerata Strumentale “Città di Prato” e l’Orchestra Filarmonica di Firenze “La Filharmonie”, bandiscono un concorso internazionale di composizione sinfonica. Il progetto mira a stimolare e promuovere le energie creative nell’ambito della composizione per orchestra mettendo al centro la figura e la poeshttps://www.cameratastrumentale.org/dante700/ia di Dante Alighieri.

La partitura in concorso dovrà ispirarsi alla Divina Commedia, traendo spEunto liberamente da una figura, un’immagine, un personaggio o una selezione di versi. Il concorso, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la composizione di un brano sinfonico della durata di massimo 15 minuti. Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione delle composizioni. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore (vedi Regolamento e Bando).

Le tre composizioni saranno poi eseguite e registrate nel corso delle future stagioni concertistiche della Camerata Strumentale Città di Prato e La Filharmonie e trasmesse da Rete Toscana Classica.

Al vincitore del concorso sarà assegnato un premio di 5000 euro e il suo brano sarà pubblicato nella collana Stilnovo promossa dalle Edizioni Musicali Curci di Milano e dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica. Quest’ultimo ente provvederà alla produzione e distribuzione internazionale alla rete degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI del video del concerto nel quale la Camerata Strumentale di Prato e la Filharmonie Orchestra Filarmonica di Firenze eseguiranno le composizioni finaliste.

Ulteriori informazioni alle pagine web lafilharmonie.com/dante700 cameratastrumentale.org/dante700/