Spoleto, 75° concorso "Comunità Europea” per cantanti lirici

Il concorso del Teatro Sperimentale “A. Belli” si svolgerà regolarmente, come previsto dal bando

 

Formazione
classica
75ma edizione del concorso "Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici
Foyer del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto (Perugia)

Si conferma che il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici si svolgerà regolarmente a Spoleto, come previsto dal bando di Concorso, nei giorni 5, 6, 7 e 8 maggio 2021. Nei giorni 9 e 10 maggio 2021, si terranno le libere audizioni.

 A seguito dell’accettazione delle domande presentate, l’Istituzione invierà una mail di convocazione che potrà essere allegata all’autocertificazione per gli spostamenti. Nella mail saranno anche indicate le modalità di accesso al teatro e i precisi orari di convocazione. Per motivi di contrasto alla pandemia non potranno essere svolte prove preliminari con il pianista.

Il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici, che si terrà al Teatro Nuovo di Spoleto dal 5 all’8 maggio 2021, è stato bandito nella sua 75ma edizione dal Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, una peculiare edizione del concorso, quella di quest’anno, che si inserisce all’interno del programma ideato per i festeggiamenti dei 75 anni di attività del Teatro Lirico Sperimentale, un’istituzione che da quasi un secolo vede come suo principale obiettivo la scoperta, formazione e accompagnamento di giovani talenti della lirica italiana ed europea. Per l’occasione, ai primi tre classificati di quest’anno, sarà riservato un premio speciale per un totale di 10.000 euro.

Sono ammessi a partecipare al concorso tutti quei giovani che alla data del 1° gennaio 2021 non abbiano compiuto i 32 anni di età - se soprani e tenori - e i 34 anni di età - se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it entro il 22 aprile 2021. Per i cantanti che hanno superato i limiti di età previsti dal concorso e per i cittadini dei paesi non inclusi nel bando, sono istituite nei giorni 9 e 10 maggio 2021 delle libere audizioni collegate al Concorso di Canto.

La giuria, presieduta dal celebre soprano Mariella Devia, sarà inoltre composta da esperti del settore, quali il famoso baritono Renato Bruson e il musicologo Giancarlo Landini, e dai rappresentanti della Direzione Artistica dell’Istituzione Michelangelo Zurletti e Enrico Girardi.

Per i 12 cantanti vincitori le lezioni si svolgeranno, per una durata di 1000 ore, con frequenza obbligatoria a tempo pieno (per un ammontare minimo di 5 ore al giorno), indicativamente dal 28 giugno al 23 luglio 2021 e dal 23 agosto 2021 al 25 febbraio 2022, secondo il calendario che sarà successivamente comunicato. Ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della prossima Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off.

Si segnala che lo svolgimento e l'articolazione del Concorso, delle libere audizioni, delle prove d’esame, delle esercitazioni didattiche, dei concerti, del Corso di Avviamento al Debutto e della Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell'Umbria, sono subordinati alle disposizioni che saranno emanate contestualmente dalle competenti autorità della Repubblica Italiana.

Informazioni dettagliate e bando sono disponibili online: tls-belli.it/concorso-di-canto/