Bando "ELIO PERUZZI" per la selezione nazionale di un giovane clarinettista

Il bando è un omaggio alla memoria del clarinettista padovano  Elio Peruzzi (1927-2018) e finalizzato anche alla valorizzazione della musica per clarinetto e pianoforte di Silvio Omizzolo

 

Formazione
classica
Bando "ELIO PERUZZI"
Elio Peruzzi

La Fondazione Musicale “Omizzolo – Peruzzi”, gli Amici della Musica di Padova e l’Archivio Musicale Guido Alberto Fano onlus di Venezia bandiscono una Selezione Nazionale per individuare un giovane clarinettista (in duo con pianoforte) a cui affidare due concerti (uno a Padova e uno a Venezia) nelle programmazioni artistiche 2020 dei promotori. Il bando è un omaggio alla memoria del clarinettista padovano  Elio Peruzzi (1927-2018). La selezione è finalizzata anche alla valorizzazione della musica per clarinetto e pianoforte di  Silvio Omizzolo (1905-1991), il programma proposto deve pertanto comprendere il Divertimento in tre tempi di Omizzolo e non deve superare la durata di un’ora di musica (da eseguire senza intervallo). La selezione è riservata a giovani di nazionalità italiana, di età non superiore ai trent’anni (compiuti non oltre il 20 settembre 2019), e avviene sulla base di titoli artistici e dell’ascolto di materiale audio/video di durata di almeno 40 minuti da parte della commissione.

Le domande devono pervenire  entro il 20 settembre 2019 all’indirizzo: info@fondazioneomizzoloperuzzi.it

La selezione verrà effettuata entro il 31 ottobre 2019 da una commissione composta da Edoardo Lanza (vicepresidente della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi), Filippo Juvarra (direttore artistico degli Amici della Musica di Padova), Luca Lucchetta (docente di clarinetto al Conservatorio Cesare Pollini di Padova), Vincenzo Paci (primo clarinetto del Teatro La Fenice di Venezia).

La commissione si riserva la possibilità di non assegnare uno o più concerti premio qualora non ravvisi un livello tecnico/artistico sufficientemente elevato o qualora non valuti sufficientemente interessanti i programmi proposti.