Accademia Filarmonica di Bologna-Corso di Alta Composizione Musicale

Il corso online da giugno a ottobre 2020

Formazione
classica
Accademia Filarmonica di Bologna-Corso di Alta Composizione
Accademia Filarmonica di Bologna-Sala Mozart (foto Nadia Del Frate)

L'Accademia Filarmonica di Bologna ha invitato nuovamente i Maestri Azio Corghi e Mauro Bonifacio a tenere un ciclo di lezioni di perfezionamento in Alta Composizione Musicale, che si svolgerà da giugno a ottobre 2020 in modalità a distanza. Il programma è finalizzato al perfezionamento e alla conseguente realizzazione di singoli progetti musicali, orientati su due obiettivi: una composizione per organici liberamente proposti dai compositori iscritti; una breve composizione per strumento solista. Le composizioni realizzate nell’ambito di questa categoria parteciperanno a una selezione riservata ai compositori iscritti al corso. Il brano vincitore della categoria “pianoforte” verrà registrato dal pianista Stefano Malferrari per l’etichetta EMA Vinci Contemporanea. È inoltre in fase di definizione l’opportunità di realizzare una registrazione audio-video dei migliori brevi brani solistici composti durante il corso, scritti per alcune altre categorie di strumenti (indicate dai docenti all’inizio del corso). I video saranno realizzati entro il 2020 a cura degli strumentisti dell’Ensemble FontanaMIX, per una successiva possibilità di diffusione in rete.

Il corso è rivolto a cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma in composizione, rilasciato da Conservatorio di Musica di Stato, o titolo equipollente. L'equipollenza sarà valutata dalla commissione esaminatrice. Il limite massimo di età per l'ammissione è fissato in trentacinque anni, salvo casi eccezionali valutati dall'Accademia Filarmonica.

Alle lezioni saranno ammessi al massimo dieci allievi effettivi. L'ammissione è subordinata alla valutazione del curriculum artistico e di una propria composizione che i candidati sottoporranno al vaglio della Commissione esaminatrice, composta dal M° Azio Corghi, dal M° Mauro Bonifacio e dal Presidente dell'Accademia Filarmonica Prof. Loris Azzaroni, coordinatore del corso.

I candidati che non verranno ammessi in qualità di allievi effettivi avranno facoltà di partecipare alle lezioni in qualità di uditori, nel numero massimo di dieci, secondo l'ordine della graduatoria.

Le domande di ammissione complete di tutti gli allegati dovranno pervenire all'Accademia Filarmonica entro il 15 giugno (alle ore 17.00). La ricevuta del versamento per l'iscrizione e la frequenza dovrà essere inviata all'Accademia Filarmonica improrogabilmente entro il 19 giugno 2020.

Ulteriori informazioni, bando e modulo d'iscrizione su accademiafilarmonica.it