Accademia del Maggio Musicale Fiorentino - Corso di alto perfezionamento per Cantanti lirici - Young Artists Program 2020-2021

Aperte fino al 4 maggio 2020 le iscrizioni alle selezioni per l’ammissione al corso di alto perfezionamento e avviamento professionale

Formazione
classica
Young Artists Program 2020-2021

Il corso dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino ha per obiettivo l’alto perfezionamento professionale del cantante lirico, a completamento del processo formativo e a supporto dell’avvio e del consolidamento di carriera. La peculiarità di questo corso della durata di un anno è un’intensa attività di work experience oltre a interventi formativi altamente qualificati, aventi per oggetto il perfezionamento delle competenze musicali, stilistiche e interpretative, nonché l’approfondimento delle conoscenze culturali necessarie all’esercizio della professione.

Per l’anno accademico 2020-2021 le attività avranno inizio a novembre 2020. L’attività d’aula e laboratoriale è concentrata nel periodo compreso tra novembre 2020 e giugno 2021, mentre l’attività di work experience potrà estendersi sino a ottobre 2021.

Il piano formativo è finalizzato al conseguimento di capacità e competenze altamente specialistiche alle quali contribuiscono in modo determinante l'integrazione tra lezioni frontali ed esperienza di lavoro di palcoscenico, nonché un’efficace interazione tra i vari profili professionali interessati.

Alla formazione in aula, con professionisti affermati e artisti di chiara fama, è affiancata un'attività di work experience, attraverso partecipazioni a laboratori scenico-musicali e a produzioni operistiche e concertistiche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. I partecipanti potranno inoltre seguire incontri con direttori d’orchestra, registi e cantanti ospiti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nonché assistere a tutte le fasi produttive degli spettacoli in cartellone.

L’ammissione è riservata a candidati in possesso di significative qualità musicali, di predisposizione alla professione e di solida preparazione teorico-tecnica di base, iscrizione e frequenza al corso sono gratuite.

Termine ultimo per le iscrizioni: 4 maggio 2020

Bando, modulo d'iscrizione, calendario delle selezioni e approfondimenti su accademia.maggiofiorentino.com/bando-cantanti-2020/