Emozioni sotto controllo

L'atteso live di PJ Harvey all'Alcatraz di Milano

Recensione
pop
DNA Concerti Milano
23 Ottobre 2016

Entra in scena per ultima, di nero vestita: pellicciotto piumato e microgonna in pelle. Imbraccia il sassofono come fosse uno scettro e guida così – avendo aria da “dominatrice” – una band di nove elementi, tutti uomini, fra i quali citiamo – con fierezza campanilista – due talenti nostrani temporaneamente in fuga: il Calibro 35 Enrico Gabrielli e Alessandro “Asso” Stefana, chitarrista prediletto da Capossela. L’enfasi, all’inizio in particolare, è su fiati e tamburi, tale da suscitare un effetto vagamente marziale. L’allestimento, del resto, è austero: domina il bianco e nero, le luci vengono usate con parsimonia, il fondale si sviluppa in geometrie essenziali. Né Polly Jean Harvey – 47 anni compiuti ma portati benissimo, inclusa voce cristallina che a tratti suona quasi adolescenziale – intende concedersi più di tanto: assorbe gli applausi, a volte tendenti all’ovazione, senza profferire un grazie o un saluto (unica eccezione, a un passo dall’epilogo: la didascalica presentazione degli strumentisti, tra cui i fedelissimi John Parish e Mick Harvey).

Uno show di concezione e contegno teatrali, ambientato però nel luogo sbagliato: il migliore club milanese per concerti, zeppo in ogni ordine di posti, con bagarini che ronzano nervosi all’ingresso a caccia di biglietti. Oltre metà dei brani in scaletta proviene dal recente The Hope Six Demolition Project, eseguito dunque integralmente. Un certo peso è attribuito ancora – con quattro canzoni – al precedente Let England Shake, mentre qualche briciola viene riservata a White Chalk, dopo di che – ignorando i tre album intermedi – gli scampoli rimanenti arrivano dagli esordi: il blues catacombale di "To Bring You My Love" (dal disco omonimo, rappresentato inoltre da "Down By the Water") e l’irruenza punk di "50ft Queenie". Esecuzioni impeccabili, misurati movimenti coreografici, assoluto controllo della situazione, cura del minimo dettaglio: inevitabile una sottile e tuttavia persistente sensazione di freddezza emotiva.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

pop

Il cantautore friulano presenta in concerto l’album d’esordio Hrudja

pop

Un grande live al nuovo Jumeaux Jazz Club di Losanna (con il dubbio che a Bombino lo status di condottiero tuareg cominci a pesare)

pop

Ultima tappa del tour "Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo" di Elio e le Storie Tese