La Favorite torna a Venezia

Alla Fenice l'opera di Donizetti nella versione francese

Recensione
classica
Gran Teatro La Fenice Venezia
Gaetano Donizetti
06 Maggio 2016
Gli allestimenti della “Favorite” di Donizetti, benché non troppo frequenti, nel secondo dopoguerra tornano con una certa regolarità sulla scena del Teatro La Fenice. L’edizione appena andata in scena nel teatro veneziano colma comunque una lacuna quasi trentennale, tanto è passato dal lussuoso allestimento con Shirley Verrett protagonista e Luciano Pavarotti nell’insolito ruolo di regista. La produzione 2016 è molto meno lussuosa e con meno star in locandina ma vanta non pochi motivi di interesse, fra tutti la versione francese nell’edizione critica della partitura donizettiana presentata per la prima volta a Venezia. Certo, per far risaltare le bellurie francesizzanti ci sarebbe voluto ben altro che il solido mestiere della bacchetta di Donato Renzetti, che non si allontana dalla maniera di certa tradizione melodrammatica italiana. Già dall’introduzione si nota un certo passo lento e una densità sonora – assicurata dall’ottima Orchestra della Fenice, capace anche di assoli strumentali di notevole eleganza – che si attenua sulla distanza ma che non sostiene abbastanza le voci, la componente nel complesso più convincente di questa produzione. Su tutti si impone lo slancio e la sicurezza del Fernand di John Osborn, oggi probabilmente il miglior tenore eroico nel repertorio belcantista della prima metà dell’Ottocento: nonostante la tessitura spinta del suo ruolo, Osborn esibisce uno strumento duttile e ricco di sfumature. Veronica Simeoni vanta un bel timbro brunito da mezzosoprano puro ma forza spesso nel registro acuto, sul quale il ruolo ibrido di Leonor non lesina. Il ruolo di Alphonse è risolto da Vito Priante con eleganza ma, forse più degli altri, soffre di un certo squilibrio con i volumi dell’orchestra. Infine bene il Balthazar di Simon Lim, l’Inès di Pauline Rouillard e il Don Gaspar di Ivan Ayon Rivas, cui si aggiunge l’incisiva prova del coro. Nell’allestimento di Rosetta Cucchi si nota una certa discrepanza fra intenzioni dichiarate e realizzazione, che si discosta molto poco dal solito repertorio di gestualità desueta e fissità delle masse. L’ambientazione programmaticamente futuristica è assicurata dalle scene in plastica gonfiabile di Massimo Checchetto, funzionali più che belle, mentre i costumi di Claudia Pernigotti tentano troppo timidamente il connubio fra passato e futuro. Sala gremita, molti applausi.

Note: Nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice in coproduzione con Opéra Royal de Wallonie di Liegi. Date rappresentazioni: 6, 10, 15, 18 e 21 maggio 2016.

Interpreti: Veronica Simeoni (Leonor de Guzman), John Osborn (Fernand), Vito Priante (Alphonse XI), Simon Lim (Balthazar), Ivan Ayon Rivas (Don Gaspar), Pauline Rouillard (Inès)

Regia: Rosetta Cucchi

Scene: Massimo Checchetto

Costumi: Claudia Pernigotti

Coreografo: Luisa Baldinetti

Orchestra: Orchestra del Teatro La Fenice

Direttore: Donato Renzetti

Coro: Coro del Teatro La Fenice

Maestro Coro: Claudio Marino Moretti

Luci: Fabio Barettin

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Un'interessantissima lettura della Nona

classica

Al Theater Basel L’incoronazione di Poppea di Monteverdi e il Requiem di Mozart in versione scenica

classica

Il pianista per la rassegna Landscapes della Fondazione Benetton