Che noioso Don Giovanni

A Bruxelles regia di Krzysztof Warlikowski tra orge e isterie

Recensione
classica
La Monnaie Bruxelles
Wolfgang Amadeus Mozart
02 Dicembre 2014
Non è impresa da poco rendere stancante Mozart, eppure Krzysztof Warlikowski c'è riuscito attirandosi i fischi del pubblico de la Monnaie che di solito eppure è assai ben disposto verso le nuove produzioni. I tocchi di genialità che hanno fatto apprezzare in passato il regista polacco non mancano neppure qua, sopratutto ad avvio e chiusura dell'opera. Ma l'insieme non funziona, è confuso con tante idee mischiate insieme, ed è anche lento per pause troppo lunghe che spezzettano il tessuto musicale e lo asserviscono alla messa in scena. L'ouverture, per cominciare, è la colonna sonora dell'orgia prefilmata a cui si è prestato il baritono Jean-Sèbastien Bou, un Don Giovanni dalla voce non abbastanza incisiva, che il regista fa proseguire oscillante tra esistenzialismo e cinismo spicciolo, un affascinante moderno vampiro del sesso che alla fine si presenta non più solo come buongustaio ma chef egli stesso come piace oggi. Donna Anna e Donna Elvira appaiono poi come due ninfomani isteriche, la prima interpretata da una Barbara Hanningan la cui bella voce è messa a dura prova anche dalle posizioni sessuali in cui è costretta a cantare; la seconda, il soprano Rinat Shaham invece, sopratutto all'inizio, non sembra molto adatta alla parte. Più apprezzabile nel secondo atto anche il tenore Topi Lehtipuu nel ruolo di un Don Ottavio particolarmente scialbo. Buona dizione e sufficiente spessore invece mostra il Leporello di Andreas Wolf, Jean-Luc Ballestra è un Masetto convincente, Julie Mathevet una Zerlina piacevole, Willard White un elegante Commendatore che non terrorizza però nessuno. E poi c'è la danzatrice Rosalba Torres Guerrero che fa tanta fatica, un totem nero dai movimenti ossessivi il cui senso però sfugge e lascia perplessi, come del resto tutto l'allestimento.

Interpreti: Jean-Sébastien Bou (Don Giovanni), Sir Willard White (Il Commendatore), Barbara Hannigan (Donna Anna), Topi Lehtipuu (Don Ottavio), Rinat Shaham (Donna Elvira) Andreas Wolf (Leporello), Jean-Luc Ballestra (Masetto), Julie Mathevet (Zerlina).

Regia: Krzysztof Warlikowski

Scene: Malgorzata Szczesniak

Costumi: Malgorzata Szczesniak

Corpo di Ballo: Rosalba Torres Guerrero

Coreografo: Claude Bardouil

Orchestra: Orchestre de la Monnaie

Direttore: Ludovic Morlot

Coro: Chœurs de la Monnaie

Maestro Coro: Martino Faggiani

Luci: Felice Ross

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Piace l’allestimento di McVicar, ottimo il mezzosoprano Lea Desandre

classica

Napoli: il tenore da Cavalli a Provenzale

classica

A Bologna l’opera di Verdi in un nuovo allestimento di Jacopo Gassman, al debutto nella regia lirica, con la direzione di Daniel Oren