Le voci di Monteverdi

A Roma successo di pubblico per il concerto diretto da Alessandrini

Recensione
classica
IUC - Istituzione Universitaria Concerti Roma
18 Ottobre 2014
Sicuramente di alto livello qualitativo il programma proposto dal Concerto Italiano diretto da Rinaldo Alessandrini all’Istituzione Universitaria dei Concerti, interamente dedicato a Claudio Monteverdi. Bella la scelta di passare da un brano all’altro – anche alternando lo strumentale al vocale – senza soluzione di continuità, in modo da creare un percorso chiaro attraverso il mondo espressivo del musicista cremonese. Pure l’acustica dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza – non particolarmente favorevole al repertorio antico – si è dovuta arrendere all’energia sonora del gruppo, anche se qui va aggiunto che il merito è stato soprattutto degli interpreti vocali, risultando i brani strumentali, tra cui le Sinfonie da “Orfeo” e “Il ritorno di Ulisse in patria”, un po’ evanescenti, meno efficaci di quanto ci si sarebbe aspettato. Sotto la guida molto presente di Alessandrini, i componenti del gruppo si sono comunque comportati in maniera diversificata. Nel basso continuo si è distinto per impegno Ugo Di Giovanni alla tiorba, mentre la posizione del secondo clavicembalo, affidato a Francesco Moi, lo ha reso poco udibile rispetto allo strumento che aveva a disposizione il direttore. Tra i cantanti un encomio particolare alle voci maschili, in particolare quelle dei tenori Gianluca Ferrarini e Luca Dondolo, vero fulcro di molti dei brani presentati, anche a livello solistico. Eccellente il secondo come narratore nel Combattimento di Tancredi e Clorinda, malgrado un’interpretazione generale del brano un po’ troppo affrettata, mentre il primo ha dato splendidi accenti al Tirsi del brano finale. Belle le sonorità, in generale, ma probabilmente Monteverdi avrebbe gradito un po’ più di recitazione, per migliorare la comprensione dei testi.

Interpreti: Concerto Italiano

Direttore: Rinaldo Alessandrini

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

A Baden-Baden apertura in grande stile del Festival di Pasqua con l’opera di Richard Strauss con i Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko

classica

Eseguita per la prima volta in Italia la Sinfonia dedicata a quei tragici giorni del 1944 dall’americano William Schuman

classica

All’Opéra national du Rhin di Strasburgo un successo per l’opera wagneriana con Michael Spyres al debutto nel ruolo