Recensioni OnLine


Otello si fa nero

Otello
dramma lirico in 4 atti da "Othello" di William Shakespeare
di Giuseppe Verdi

Libretto di Arrigo Boito
Prima rappresentazione: Milano
organizzatore
Festival Enescu, Bucarest, Romania


A Bucarest, Vera Nemirova ha letto l'opera di Verdi in una chiave narrativa e realistica

Il festival Enescu di Bucarest ha celebrato l'anno verdiano con un "Otello" firmato da Vera Nemirova, che lo aveva già messo in scena a Dresda nel 2006. Una regia molto discussa all'epoca, che trasformava l'isola di Cipro in una specie di villaggio vacanze. Molti elementi restavano identici nello spettacolo di Bucarest: i protagonisti maschili vestivano divise da ufficiali di marina; Otello non era un moro ma si colorava la faccia di nero e indossava abiti laceri nel momento in cui andava fuori di senno, Jago appariva come un boss malavitoso, pronto a insufflare i suoi veleni seduto a un tavolino da bar. Ma non c'era più niente di provocatorio. Anche le scene di Viorica Petrovici evocavano Cipro in una chiave moderna, con un declivio roccioso, un'impalcatura metallica come torre di vedetta, un grande albero stilizzato e rinsecchito, soldatesche dotate di elmetti e mitragliatrici. Solo qua e là qualche elemento simbolico (anche un po' inutile): il canotto, nero e funereo, che alla fine del primo atto diventava l'alcova dei due sposi, i libretti rossi branditi dal coro che cantava «Vittoria», gli aeroplanini di carta lanciati dai bambini, i fazzoletti bianchi che piovevano sulla scena, materializzando l'ossessione di Otello. Attenta la concertazione della canadese Keri-Lynn Wilson, che ha già diretto quest'anno Otello a Bari. Il rumeno Marius Vlad Budoiu, che sostituiva all'ultimo momento l'indisposto Peter Seiffert, era purtroppo un Otello dalla voce fibrosa e senza squillo.Stefan Ignat si dimostrava uno Jago esperto e disinvolto sul palcoscenico, ma dall'emissione malcerta. Ottimi invece la Desdemona di Iulia Isaev, per il timbro caldo e l'elegante fraseggio, e il Cassio del giovane, promettente Ionut; Hotea, con una voce sempre a fuoco, rotonda e molto espressiva.

Gianluigi Mattietti


data prima
06 Settembre 2013

scheda cast
Otello – Marius Vlad Budoiu Desdemona – Iulia Isaev Iago – Stefan Ignat Emilia – Andreea Iftimescu Cassio – Ionut Hotea Roderigo – Valentin Racoveanu Ludovico – Marius Boloş Montano – Mihnea Lamatic Un araldo – Dan Indricău

regia
Vera Nemirova

scene
Viorica Petrovici

orchestra
Orchestra dell'Opera Nazionale di Bucarest

direttore
Keri-Lynn Wilson

coro
Coro dell'Opera Nazionale di Bucarest

maestro coro
Stelian Olariu



ricerca delle rol

Parole chiave:
Genere:
Data:
Periodo:
    



© 2017 EDT Srl - Via Pianezza, 17 - 10149 Torino - Partita IVA 01574730014