Pelléas et Mélisande guardano a Oriente

Al Real di Madrid la visione di Robert Wilson

Yann Beuron (Pélleas) /Camila Tilling (Mélisande), , foto Javier del Real / Teatro Real
Yann Beuron (Pélleas) /Camila Tilling (Mélisande), , foto Javier del Real / Teatro Real
Recensione
classica
Teatro Real Madrid
31 Ottobre 2011
Sono figure che sembrano provenire dal teatro giapponese, quelle dei protagonisti di questo "Pelléas et Mélisande", firmato da Robert Wilson: una sorta di pantomima, in cui i personaggi si muovono con lenti passi di danza, truccati con i volti sbiancati, con lo sguardo fisso nel vuoto, non toccandosi e non guardandosi mai negli occhi, enfatizzando il senso di profonda solitudine e di silenzio. Un disegno coerente, che si viene sostanziando con attente scelte di contrasti cromatici e con giochi di luci ed ombre, di forte impatto simbolico: una luce quasi accecante prevale su tutto, con uno sfondo che illumina e che riesce a conferire una sensazione di mistero; luce propria di quel “mistero di mezzogiorno” che Vladimir Jankélévitch aveva individuato come sintomo del “mistero delle anime”. La direzione musicale di Sylvain Cambreling si è caratterizzata per un attento e preciso lavoro di definizione di dettagli e la sua direzione riesce a conferire fluidità allo sviluppo drammatico, anche se il colore orchestrale e le dinamiche non sempre riescono ad emergere con tutta quella complessa e forte potenzialità, che sono proprie della scrittura di Debussy. Camilla Tilling è una delicata Mélisande, con un colore vocale sottile e caldo; Yann Beuron un convincente interprete di Pelléas, nonostante un timbro non sempre brillante; così il Golaud di Laurent Naouri ci è parso troppo stentoreo e privo di quelle sfumature e di quei tratti problematici che sono proprie del personaggio. Franz-Josef Selig nel ruolo di Arkel è robusto ed intenso, di livello l’Yniold di Seraphin Kellner.

Interpreti: Pelléas, Yann Beuron - Golaud, Laurent Naouri - Arkel, Franz-Josef Selig - Yniold, Seraphin Kellner - Un dottore, Jean-Luc Ballestra - Mélisande, Camilla Tilling - Geneviève, Hillary Summers - un pastore, Tomeu Biblioni

Regia: Robert Wilson

Scene: Robert Wilson

Costumi: Frida Parmeggiani

Orchestra: Teatro Real di Madrid

Direttore: Sylvain Cambreling

Coro: Teatro Real di Madrid

Maestro Coro: Andrés Maspero

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

I poco noti mottetti e i semisconosciuti versetti diretti da Flavio Colusso a Sant’Apollinare, dove Carissimi fu maestro di cappella per quasi mezzo secolo

classica

Piace l’allestimento di McVicar, ottimo il mezzosoprano Lea Desandre

classica

Napoli: il tenore da Cavalli a Provenzale