L'arte industriale della big band

Andrew Durkin con il suo Industrial Jazz Group tra Zappa, Mingus e art jazz-rock

Recensione
jazz
Aperitivo in Concerto Milano
06 Marzo 2011
Agli albori del terzo millenio il pianista e compositore californiano Andrew Durkin decise di mettere in piedi un ensemble di cinque elementi per esplorare – in modo non convenzionale – gli affascinanti territori del post-bop e del modern-bop. Di lì a poco Durkin incontrò musicisti interessanti che coinvolse uno dopo l’altro nel progetto. La band si allargò a sei, poi a sette e via via arrivò fino a quindici musicisti. «In certi concerti siamo anche diciotto» ci ha detto Durkin, «Questo gruppo riflette magnificamente il mio eclettismo musicale e fa emergere le mie influenze, dal Frank Zappa di "Lumpy Gravy" a Raymond Scott e Charlie Mingus». La performance di domenica 6 marzo – terzultimo appuntamento della rassegna “Aperitivo in Concerto” che si tiene tradizionalmente al mattino presso Teatro Manzoni di Milano – investe l'audience, brano dopo brano, con esecuzioni divertenti e avventurose al contempo. Pezzi come “Seagull” e “Bee Dance” offrono al pubblico l’opportunità di aspettarsi l’inaspettato, vanificando continuamente le aspettative. L’obiettivo di Durkin è quello di svecchiare il concetto di big band, unendo jazz e dissonanze, poesia e noise, fughe raffinate e incisi sguaiati, miscelando con originalità musica equestre e asperità avantgarde. Un gioco di contrapposizioni, quello dell’IJG, basato tuttavia su griglie definite e accurate dove nulla è lasciato al caso. Oltre ai citati Zappa e Mingus, la band si pone in ambiti contigui a quelli esplorati dagli artisti dell’etichetta canadese Ambiance Magnétiques (René Laussier su tutti). Più cerebrale e "tecnica" la prima parte del concerto, più vivace e coinvolgente la seconda, quando il gruppo ha cominciato ad andare su di giri. Eccellente l’esecuzione di “Don't Let 'Em Getcha”, tratta dal recente album “Leef”.

Interpreti: Andrew Durkin (pianoforte e direzione d'orchestra), Cory Wright, Evan Francis, Brian Walsh, Mary-Sue Tobin, Damon Zick (sassofoni), Josh Aguiar, Kris Tiner, Dan Rosenboom (trombe), Mike Richardson (trombone), Jill Knapp, Tany Ling (voci e cori), Damian Erskine (contrabbasso), Dan Schnelle (batteria)

Orchestra: Industrial Jazz Group

Direttore: Andrew Durkin

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra

jazz

Rob Mazurek, Fabrizio Puglisi e l'Orchestra Creativa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in concerto a Bologna