Nuova New York

Lo Steve Lehman Octet a Prato conferma la personalità del giovane leader

foto Luca Buti
foto Luca Buti
Recensione
jazz
Metastasio Jazz Prato
24 Gennaio 2011
La strepitosa prima italiana dello Steve Lehman Octet a Prato lascia pochi dubbi sulla collocazione del trentaduenne sassofonista e compositore americano fra le figure di riferimento del jazz attuale. Alla guida di una formazione ricca di talenti della scena newyorkese, Lehman ha eseguito i pezzi del suo recente Travail, Transformation, and Flow mostrando quanto maturi siano i frutti della sua ricerca compositiva. Se l'organizzazione del suono dell'ensemble in sottoinsiemi di strumenti ricorda Braxton (di cui Lehman è allievo), spesso viene in mente anche Threadgill: blocchi di fiati da un lato, vibrafono, contrabbasso, batteria e a volte tuba dall'altro formano costantemente due-tre poli della composizione che intervengono sulla base di precise cellule ritmiche e di suono, la cui ripetizione e variazione costituisce lo sviluppo organico del pezzo. L'esito è spesso grandioso, come in “Echoes”, una specie di geometrico, puntuale call and response fra fiati e vibrafono/contrabbasso, in cui la scansione ritmica degli interventi è continuamente modificata, con un effetto estatico e spiazzante. Sono queste situazioni sospese del flusso sonoro, come in un equilibrio tenuto senza riferimenti fissi, il cuore della musica dell'ottetto; risultato della irregolarità ritmica di Dingman, Gress e Sorey, ma soprattutto dell'attenzione di Lehman per le associazioni timbriche e gli aspetti proprio fisici del suono: in primo luogo i fiati sono infatti chiamati a muoversi sul campo delle variazioni microtonali, con un effetto di instabilità della percezione, come emerge dall'illuminante duo quasi unisono di Lehman e Finlayson in coda a “Alloy”. E' musica in gran parte scritta, ma che dà un'impressione di apertura estrema: davvero un buon segno, per un'orchestra jazz.

Note: organizzatore: Metastasio Jazz e Musicus Concentus comune: Prato struttura: Teatro Metastasio

Interpreti: Steve Lehman (sax alto); Mark Shim (sax tenore); Jonathan Finlayson (tromba); Tim Albright (trombone); Chris Dingman (vibrafono); Dan Peck (tuba); Drew Gress (contrabbasso); Tyshawn Sorey (batteria).

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra

jazz

Rob Mazurek, Fabrizio Puglisi e l'Orchestra Creativa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in concerto a Bologna