Declinazione della frontiera

A Gelsenkirchen debutta la raffinata opera da camera di Lucia Ronchetti su testo di Steffi Hensel. L'ottimo gruppo di 14 solisti vocali e la competente realizzazione musicale di musikFabrik convincono pienamente e decretano il successo dello spettacolo, accolto con favore dal pubblico.

Recensione
classica
Musiktheater im Revier Gelsenkirchen
Lucia Ronchetti
12 Maggio 2007
Sono le note di uno straniato "Dies Irae" della Messa di Requiem di Verdi, trasfigurato dal quintetto di ottoni e dal canto spezzato dei quattordici solisti, e soprattutto il loro grido ed il battere assordante sulle tavole del palcoscenico durante un impossibile dibattito televisivo, a chiudere le cinque stazioni del nuovo lavoro di Lucia Ronchetti. Dichiarazione di disperata impotenza e climax di un'opera che parte da una meditazione sul confine e si sviluppa come raffinata riflessione filosofica sul paradosso del linguaggio come veicolo dell'espressione e suo limite. Programmaticamente politica, la composizione di Ronchetti sorprende e diverte piuttosto per il suo gioco leggero e sottile con i linguaggi musicali, per l'abile e teatralmente efficace gioco di citazioni (Verdi, ma anche il madrigalismo rinascimentale e persino Mahler) e per l'elaborata scrittura vocale, elemento chiave della sua produzione non soltanto teatrale. Steffi Hensel fornisce un libretto che stilisticamente riflette il carattere eterogeneo del tessuto musicale, ma risulta piuttosto irrisolto sul piano drammaturgico. E se paradossalmente i limiti del testo danno più forza al discorso musicale, la messa in scena ne soffre. Malgrado qualche momento felice - l'universo di schegge musicali che invadono la sala e dialogano individualmente col pubblico, ed il riuscito finale corale - la regia stenta a trovare un disegno organico ed un segno autonomo. Molto della riuscita dello spettacolo si deve agli affiatati interpreti, che (letteralmente) costruiscono lo spettacolo con e sulla loro fisicità oltre ad essere vocalmemte impeccabili. Il virtuoso quintetto di ottoni di musikFabrik e la competente regia dei suoni di Thomas Seelig concorrono a realizzare compiutamente la concezione musicale dell'opera.

Note: La direzione musicale è di Askan Geisler.

Interpreti: Katja Guedes, Sarah Maria Sun, Ruth Rosenfeld, Barbara Ehwald, Ariane Arcoja, Jeannine Hirzel, Andrea Köhler, Kyoung Ran Won, William Saetre, Eloi Prat i Morgades, Florian Just, Fabian Hemmelmann, Lars Grünwoldt, Sascha Borris

Regia: Michael von zur Mühlen

Scene: Anne Hölk

Costumi: Anne Hölk

Orchestra: Ensemble di ottoni di musikFabrik NRW

Direttore: Daniel Gloger; Live electronics e regia del suono: Thomas Seelig

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Napoli: per il Maggio della Musica

classica

Nuova opera sul dramma dell’emigrazione

classica

Al Theater Basel L’incoronazione di Poppea di Monteverdi e il Requiem di Mozart in versione scenica