Novara Jazz, la chiusura

Gordon Grdina e Idris Ackamoor per l'ultimo weekend del festival novarese

Foto di Emanuele Meschini
Foto di Emanuele Meschini
Recensione
jazz
Novara Jazz Novara
10 Giugno 2017

Si conclude, con i musicisti che scendono fra il pubblico del Broletto e una grande quantità di fette di torta distribuite in pieno stile matrimonio, l’edizione 2017 di Novara Jazz. Un’edizione splendida, di crescita e di assestamento, per il festival piemontese, con produzioni originali, grandi nomi, anteprime (Binker & Moses, molto applauditi) e molti (moltissimi) concerti sparsi sul famigerato “territorio”, che hanno portato la musica in location particolari, e che hanno fatto suonare giovani musicisti, italiani e non, noti e meno noti.

L’ultimo weekend aveva il suo fulcro nella ricca squadra di canadesi raccolti nel gruppo Haram del chitarrista-oudista Gordon Grdina: un bellissimo progetto, che purtroppo ho mancato. Delle varie formazioni scaturite dal gruppo (di ben 10 persone), attive a Novara per il fine settimana, ho incrociato solamente il trio di Grdina con il clarinetto di Francois Houle e la batteria Kenton Loewen, di scena nella Sala del Compasso della Basilica di San Gaudenzio, sotto la magica cupola progettata dall’Antonelli. Pubblico numeroso attento, e proposta a tratti esaltante, molto rock-oriented, sintetica e potente – forse anche per ovviare al poco tempo a disposizione (per una sovrapposizione di concerti extra-Novara Jazz ci si è dovuti limitare a una mezz’ora abbondante di musica). Il leader si alterna fra incastri "matematici" e riff quasi-hard rock sulle corde basse per lasciare spazio al clarinetto di Houle, modificato e abbondantemente effettato (con risultati molto interessanti). La sera ci si sposta tutti al Broletto per la festa finale con Idris Ackamoor & The Pyramids. Bel personaggio, Ackamoor: allievo di Cecil Taylor, jazzista africanista “sul campo” negli anni Settanta che dopo anni di stop ha “rimesso insieme la vecchia banda”, i Pyramids, e pubblicato un disco (We Be All Africans). La sua musica oggi, per farla breve, nulla aggiunge e nulla toglie a quella storia e non va molto oltre a quello che era lecito aspettarsi, battendo in lungo e in largo percorsi funk e afro-latini senza particolari spunti di originalità. Ma – insomma – è una festa, i musicisti suonano bene, il pubblico gradisce: una splendida conclusione per un Festival che si conferma appuntamento fra i più originali in Italia per programmazione e sguardo di lungo percorso.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

jazz

Bel successo di pubblico per la prima edizione dello storico festival diretta da Joe Lovano

jazz

Applausi al teatro Bonci di Cesena per il debutto della suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3) della Exploding Star Orchestra

jazz

Rob Mazurek, Fabrizio Puglisi e l'Orchestra Creativa del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in concerto a Bologna