Mitridate, da Mozart a Racine

Parigi riscopre l'opera di Mozart

Recensione
classica
Produrre Mitridate in scena non è facile e quando accade è di fatto un evento. La complessità è duplice: da una parte, si tratta di un riunire un cast mirabolante, capace di affrontare senza timori una scrittura tesa a far brillare il cantante tramite una virtuosità esibita senza mezze misure; e dall’altra, bisogna vedersela con una drammaturgia post-arcadica, costruita sull’andirivieni recitativo vs. aria. Il Théâtre des Champs Elysées di Parigi si è lanciato in questa doppia tenzone. Provando a riunire virtuosi provati e affidando la regia ad un vero uomo di teatro: Clément Hervieu-Léger della Comédie-Française.

Quest’ultimo ha ovviamente spinto Mozart nel terreno di Racine. Ha ricentrato il tutto in una scena unica: quella unità di luogo tanto cara al classicismo francese. Dall’inizio alla fine, tutto si svolge in un teatro, dove la troupe prova l’opera. L’idea non è originale – è il meno che si possa dire. Anzi, francamente logora. E la presenza discretissima di un suggeritore non rende meno convincente la scelta. Le scene bellissime di Eric Ruf (altra personalità presa in prestito dalla Comédie Française) compensano e le luci di Bertrand Coudere fanno il resto.

Applauditissimo è il tenore rossiniano Michael Spyres nel ruolo eponimo. Dal suo arrivo in scena, magnetizza il pubblico per la sua vocalità spiegata (peccato certe difficoltà con gli acuti). Il contro-tenore Christophe Dumaux (Farnace) conquista di aria in aria: la tecnica è sempre stata impeccabile e ora il volume si è ispessito. Una vera bellissima sorpresa è la greca Myrtò Papatanasiu. Sabine Devieilhe (Ismene) ha ammaliato per i suoi acuti già leggendari e il colore perfettamente mozartiano. Drammaticamente convincente, Patricia Petibon si è dovuta cimentare con le asperità vocali della parte di Aspasia, tanto lontane dal suo registro abituale. Emannuelle Haïm non è mai avara di energia e si muove perfettamente a suo agio in questa partitura del giovane Mozart. Il suo Concert d’Astrée si è ormai imposto come uno degli ensembles francesi più importanti.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Successo per Beethoven trascritto da Liszt al Lucca Classica Music Festival

classica

Non una sorta di bambino prodigio ma un direttore d’orchestra già maturo, che sa quello che vuole e come ottenerlo

classica

Napoli: per il Maggio della Musica