La Puglia agli antipodi 3 | La pizza è la pizza

Taste the World ad Adelaide

Recensione
world
Dall'8 al 17 marzo 2013 i Nidi d'Arac partecipano - con il supporto di Puglia Sounds - al Womad in Australia e Nuova Zelanda, ambasciatori della pizzica e della cultura pugliese fra musica, danza e cucina: il leader del gruppo Alessandro Coppola racconta ai lettori del "giornale della musica" la sua esperienza agli antipodi.


8 marzo: oggi è una giornata piena: conferenza stampa nazionale e workshop Taste the World. Hanno scelto noi per l’intervento musicale di apertura ufficiale del festival, e ne siamo fieri. Nel backstage chiacchieriamo con Hugh Masekela, una leggenda del jazz sud africano; è molto simpatico e ha tanta storia da raccontare. Intravediamo anche degli aborigeni con il corpo dipinto di bianco e Amparo Sanchez che si prepara per l’esibizione.

Terminata la conferenza ci prepariamo subito per il Taste the world, un format inventato dal Womad, uno spettacolo fra cucina e musica che consiste nel preparare dei piatti della propria terra durante l'esecuzione di qualche brano e conversazioni con il conduttore che spaziano dalla politica alla cultura generale, dai proverbi in dialetto a quelli in Inglese…. Conversazioni tipiche in un’atipica cucina.
Io sono preparatissimo: mi esercito quasi ogni sabato a casa a Parigi con mio figlio prepariamo la pizza a ritmo di pizzica... Immigrati italiani fra musica tradizionale e cucina!
La conduttrice del Taste the World si chiama Rosa, ed è una donna italiana immigrata ad Adelaide molti anni fa. Iniziamo a parlare di politica italiana: «In Italia non si trova un accordo: destra, sinistra, quale governo? Clero statunitense e vaticano, quale sarà il prossimo Papa?» È il momento di alleggerire l’atmosfera, riprendere in mano la situazione, recuperare la positività e diffondere la spensieratezza… Introduco quindi al volo il titolo dello spettacolo: «….Ma in Italia c'è una cosa che mette tutti d'accordo quando poi si va a mangiare: la Pizza!».

Immagine rimossa.

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

world

Nonostante il mal di denti, Vieux Farka Touré ha sparso desert-blues elettrico a piene mani al Jumeaux Jazz Club di Losanna

world

Corde da Marocco e Iran per gli ultimi appuntamenti dell’edizione 2023

world

Dal mito all’elettronica, al Percussions Festival di Losanna il ritmo ha il volto nascosto