Una “prima” di Carlo Boccadoro per Suoni in Movimento

Il 1° giugno a Biella Cittadellarte Fondazione Pistoletto la prima assoluta di Rainbow

News
classica
Carlo Boccadoro
Carlo Boccadoro

Dopo i primi appuntamenti del mese di maggio, la Rassegna di Suoni in Movimento – Percorsi nella Rete Museale del Biellese propone la prima assoluta di Rainbow, brano per percussioni violoncello e Orchestra di Carlo Boccadoro, in programma il 1° giugno (ore 17.00) a Biella Cittadellarte Fondazione Pistoletto.

Il brano è stato commissionato al compositore maceratese da NISI ArteMusica e dal Verein Halleiner Schlagwerkstatt di Hallein e in coproduzione con il Festival di Hallein (Austria) e con l'Orchestra LaCorelli di Cesena. Proprio l’Orchestra LaCorelli diretta da Jacopo Rivani sarà impegnata in questa prima esecuzione, completata dai solisti Camilla Patria al violoncello e Ivan Mancinelli alle percussioni. Il concerto sarà introdotto da L’Arte contemporanea: dialogo aperto al pubblico tra Carlo Boccadoro e Michelangelo Pistoletto, personalità di riferimento per le arti contemporanee.

Il brano di Carlo Boccadoro – tra i più interessanti compositori italiani del nostro tempo, oltre che direttore d'orchestra, pianista, percussionista, musicologo e fondatore dell’ensemble Sentieri Selvaggi – dopo la prima assoluta di Biella, sarà proposto anche al Teatro Pedrini di Brisighella e all’Internationales Halleiner Schlagzeug Festival.

In apertura del concerto l’Orchestra d’archi LaCorelli proporrà le Danze Rumene di Béla Bartók, un brano ricco di suggestioni e contrasti con la loro energia vibrante, ispirata alla musica popolare dell’Europa orientale. A seguire, dopo l’esecuzione di Raibow di Boccadoro, le Antiche danze ed Arie per liuto di Ottorino Respighi che trasporteranno l’ascoltatore in un passato rievocato con grazia e raffinatezza orchestrale. La Saint Paul Suite di Gustav Holst, composta per un’orchestra scolastica ma intrisa di brillantezza e freschezza, chiuderà, infine, il concerto, dedicato al repertorio del Novecento.

Tutti i dettagli della Rassegna di Suoni in Movimento – Percorsi nella Rete Museale del Biellese sono disponibili qui.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il manager operistico di lungo corso, si è spento all’età di 87 anni 

classica

Già amministratrice generale del Palazzetto Bru Zane, la manager di origine italiana assumerà la direzione generale dell’Opéra municipal da settembre 

classica

Al via il 29 agosto l’edizione 2025 di Femart, il Festival Musica Antica e Arti promosso da Barocco Europeo

 

News in collaborazione con Barocco Europeo