Un weekend per “Amadeus”

Dal 15 al 17 marzo il film di Miloš Forman con la colonna sonora eseguita dal vivo dall’Orchestra Sinfonica e dal Coro Sinfonico di Milano

News
classica
Amadeus (foto The Saul Zaentz Company)
Amadeus (foto The Saul Zaentz Company)

Venerdì 15 marzo (ore 20), sabato 16 e domenica 17 marzo (ore 16) l’Auditorium di Milano torna a essere un cinema. Questo luogo, infatti, oggi casa dell’Orchestra Sinfonica di Milano, sorge in quella che era la struttura del Cinema-Teatro Massimo, prima di essere ristrutturato e reso quello che oggi conosciamo come l’Auditorium di Milano in Largo Mahler.

Al centro di questa “tre giorni” Amadeus, il capolavoro del regista Miloš Forman proiettato sul grande schermo in lingua originale (con sottotitoli in italiano) con l'esecuzione della colonna sonora dal vivo e in sincrono dall'Orchestra diretta da Ernst van Tiel, reduce dalla direzione del cine-concerto dedicato a “E.T. L’extraterrestre”. Al pianoforte, per l’occasione, Luca Buratto, artista eccezionale con cui la Sinfonica di Milano ha un sodalizio artistico che dura da anni, un pianista eccezionale dotato di tecnica sopraffina e profondità interpretativa.

Amadeus

Dopo i successi di “Disney in Concert”, “Il grande dittatore” e, appunto, “E.T. L’extraterrestre”, la rassegna POPs dell’Orchestra Sinfonica di Milano conferma il segno particolarmente centrale nella propria programmazione attribuito alla produzione cinematografica e le musiche ad essa annesse. A 40 anni dalla sua apparizione, il capolavoro di Miloš Forman si conferma una pellicola preziosa, senza tempo, che stilizza la vita del genio di Mozart in maniera sublime, riuscendo a sottolinearne sia il genio che la sregolatezza. Un racconto perfetto, come dimostra l’incetta di premi che si è aggiudicato: tra gli otto Oscar vinti, il miglior film a Saul Zaentz, leggendario produttore scomparso esattamente dieci anni fa, la miglior regia a Miloš Forman, la migliore sceneggiatura non originale a Peter Shaffer. Oltre agli Oscar, il film si è aggiudicato quattro Golden Globe, altrettanti BAFTA e tre David di Donatello, oltre ad essere piazzato, nel 1998, al cinquantatreesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi dall'American Film Institute.

Amadeus (foto The Saul Zaentz Company)
Amadeus (foto The Saul Zaentz Company)

Dal punto di vista musicale, Amadeus è un gioiello: la colonna sonora è stata eseguita dall'Academy of Saint Martin-in-the-Fields, diretta da Sir Neville Marriner, con il coro della Westminster Abbey diretto da Simon Preston. Una colonna sonora che è valsa il Grammy Award al miglior album di musica classica 1985. L’Orchestra Sinfonica di Milano e il suo Coro Sinfonico eseguiranno dal vivo le musiche del film, che presentano alcuni dei massimi capolavori del genio salisburghese, con brani tratti da Don Giovanni, Il ratto dal serraglio, Le nozze di Figaro, i Concerti per pianoforte K 482 e K 466, il Requiem e Il flauto magico.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket. Per informazioni: biglietteria@sinfonicadimilano.org.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival