Temirkanov cancella i suoi concerti a Roma

Dopo Torino e Milano il direttore russo non potrà dirigere nemmeno i concerti  a Roma con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia previsti ad aprile

News
classica
Xian Zhang
Xian Zhang

Dopo quelli con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai a Torino e con la Filarmonica della Scala a Milano, Yuri Temirkanov ha dovuto disdire per motivi di salute anche i suoi prossimi impegni con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Sarà la cinese Xian Zhang a sostituirlo per i concerti del 6, 7 e 9 aprile, mantenendo pressoché immutato il programma. Solamente la Sinfonia n. 44 di Haydn sarà sostituita dalla n. 82, poi il concerto proseguirà con il Te Deum di Verdi e la Sinfonia n. 5 di Šostakovič, come originariamente previsto. Xian Zhang è stata direttore musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” dal 2009 al 2016, prima donna a ricoprire tale incarico presso un’orchestra sinfonica italiana. Attualmente è direttore musicale della New Jersey Symphony Orchestra e direttore ospite principale della BBC National Orchestra del Galles.

I concerti del 12, 13 e 14 aprile saranno invece diretti da Alexander Sladkovsky, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale del Tatarstan di Kazan, che sotto la sua guida è diventata una delle migliori orchestre della Federazione Russa. Grande interprete della musica russa (ha anche fondato un festival dedicato a Rachmaninov) non ha avuto problemi a mantenere lo stesso programma deciso da Temirkanov: la Suite dall’opera La leggenda dell’invisibile città di Kitezh di Rimskij–Korsakov, la Rapsodia su un tema di Paganini di Rachmaninov e la Suite per orchestra n. 3 di Čajkovskij. Il solista in Rachmaninov sarà Nikolai Lugansky, uno dei migliori rappresentanti attuali della grande scuola pianistica russa.

 

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il festival a Torino e Milano dal 6 al 22 settembre

classica

L’11 aprile la Casa di Reclusione di Opera ospita il Doré Quartet per la conversazione-concerto ideata da Le Dimore del Quartetto e Associazione Culturale Cisproject

classica

Il 29 marzo un'anteprima della Via Crucis