A Roma un festival per il bicentenario di Paisiello

Al Conservatorio dal 7 novembre

News
classica
Nella sala accademica del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma si svolgerà da lunedì 7 a giovedì 10 novembre un Festival Paisiello, per ricordare il compositore tarantino a duecento anni dalla morte. Queste quattro giornate, dense di concerti e di incontri, sono dedicate specificamente alla sua musica strumentale, messa finora in ombra dalla ricca produzione operistica. Si potranno ascoltare l'esecuzione integrale degli otto Concerti per pianoforte e orchestra e un'ampia selezione delle Sonate, Capricci e Rondò per strumenti a tastiera e dei Quartetti per archi e per flauto e archi. Parte di questa musica è tuttora inedita, quindi si è fatto ricorso ai manoscritti custoditi nelle biblioteche dell'Accademia Filarmonica Romana e del Conservatorio "San Pietro a Maiella" di Napoli. Alle musiche originali di Paisiello verranno accostate le Variazioni su suoi temi composte da Mozart e Beethoven, che erano grandi ammiratori di Paisiello, come tutti alla sua epoca. Poiché quella era un'epoca di transizione tra il clavicembalo e il pianoforte, si è scelto di alternare il clavicembalo, il fortepiano e il pianoforte nelle esecuzioni delle musiche per strumento a tastiera, offrendo così la possibilità di formarsi un'idea precisa delle diverse sonorità dei tre strumenti.

Lunedì 7 novembre alle 15.30 aprirà il festival una conversazione su Paisiello con la partecipazione di musicologi del Conservatorio romano e delle Università di Bari e di Roma "Sapienza". I concerti si svolgeranno alle 18.00 di ciascuno dei quattro giorni del festival: lunedì 7 e martedì 8 sono in programma Sonate, Capricci e Rondò per strumenti a tastiera e Quartetti per archi e per flauto e archi, mercoledì e giovedì sarà la volta dei Concerti per pianoforte. Gli esecutori saranno gli studenti dei corsi superiori del Conservatorio "Santa Cecilia", preparati dai loro professori. L'unico docente a intervenire direttamente sarà il M° Rinaldo Muratori, che dirigerà l'orchestra.

www.conservatoriosantacecilia.it/festival-paisiello-7-10-novembre-2016

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival