Rob Mazurek Exploding Star Orchestra in esclusiva europea

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
News
jazz
Rob Mazurek (foto Ariele Monti - Area Sismica)
Rob Mazurek (foto Ariele Monti - Area Sismica)

In esclusiva per l’Europa arriva a Cesena la formazione completa della Exploding Star Orchestra di Rob Mazurek, protagonista domenica 24 marzo (ore 18.00) al Teatro Bonci di un evento nel quale presenterà l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers (Prisms #1 #2 #3), oltre a composizioni appositamente scritte per questo appuntamento.

Il concerto – organizzato da Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con l’Associazione Area Sismica – sarà preceduto da un incontro del ciclo “Teatri del suono” (ore 17.00, Sala Morellini del Teatro Bonci) che propone un dialogo tra Carlo Boccadoro, consulente artistico della Stagione musicale 23/24 e il direttore artistico di Area Sismica Ariele Monti, dal titolo La musica delle stelle.

Guidata dal trombettista Rob Mazurek (direttore, tromba, elettroniche) con Damon Locks (voce, elettroniche), Angelica Sanchez (piano), Ingebrigt Håker Flaten (contrabbasso, basso elettrico), Pasquale Mirra (vibrafono), Victor Vieira-Branco (vibrafono), Thomas Rohrer (rabeca, sassofoni), Chad Taylor (batteria), Mikel Patrick Avery (batteria) e Mauricio Takara (percussioni, elettroniche), l'Exploding Star Orchestra porterà sul palco del Teatro Bonci un suono e un approccio totalmente unici.

Ingebrigt Håker Flaten (foto Petra Cvelbar)
Ingebrigt Håker Flaten (foto Petra Cvelbar)

Insieme al Chicago Underground e al São Paulo Underground, l’Exploding Star Orchestra rappresenta uno dei tanti volti musicali del compositore, cornettista, artista visivo della musica moderna originario di Chicago Rob Mazurek. Caratterizzata dal suo metamorfismo, a partire dall’organico che di tournée in tournée vede l’avvicendarsi di collaboratori stabili e di guest star, la peculiare concezione su cui l’Exploding si basa è proprio quella di «una musica non eseguita ma, pur con parti scritte e passaggi arrangiati, creata sul palco», come spiega il suo leader.

Sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena, l’Exploding orchestra si esibirà nella formazione completa come raramente avviene in Europa.

Per informazioni: www.emiliaromagnateatro.com, cesena.emiliaromagnateatro.com.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione

jazz

Dal 21 al 24 marzo la 45a edizione di Bergamo Jazz vede il debutto alla direzione artistica di Joe Lovano