Riscoprire Carlo Rossaro

Vercelli: un doppio cd dedicato al musicista di Crescentino

News
classica
Attorno al busto di Rossaro: Elena Ballario, Alessandro Milani, Sergio Patria, Davide Botto
Attorno al busto di Rossaro: Elena Ballario, Alessandro Milani, Sergio Patria, Davide Botto

Il 25 novembre al Museo Borgogna di Vercelli, l'Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano presenterà il doppio cd dedicato a Carlo Rossaro (Crescentino 1827 -Torino 1878) contenente pagine di musica da camera strumentale e vocali inedite e conservate presso il Conservatorio Verdi" di Torino. Alle 15,30 è prevista una visita guidata alla mostra "Ad un tratto l'idea" con disegni di Ferdinando Rossaro, alle 16,15 verrà presentato il doppio cd "Carlo Rossaro" edito dalla Tactus. L'incisione discografica è stata realizzata da Elena Ballario (ideatrice e promotrice del progetto), pianista, compositrice e docente al Conservatorio di Torino, in collaborazione con Sergio Patria (violoncello), Alessandro Milani (violino), Davide Botto (contrabbasso), Anna Chierichetti (soprano), Riccardo Botta (tenore). Il 2 dicembre 1888 Friedrich Nietzsche inviò una lettera ad Heinrich Koseliz, dove il filosofo riporta una delle più forti emozioni musicali della sua vita. Durante un evento diretto da Giovanni Bolzoni a Torino al Teatro Emanuele, dopo Beethoven e Schubert, infatti, comparve “un pezzo solo per tutti gli strumenti ad arco: dopo la quarta battuta ero in lacrime. Un'ispirazione assolutamente celestiale e profonda, di chi? di un musicista morto a Torino nel 1870 [sic], Rossaro. Le giuro, musica di primissimo ordine, di una bellezza della forma e del cuore che cambia tutte le mie idee sugli italiani”. Si trattava dell'orchestrazione del duetto Paolo e Virginia.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Roma. il 1° giugno alla Chiesa di San Luigi dei Francesi

classica

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

classica

Prolungato per altri cinque anni il contratto all’attuale direttrice del festival, che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulla dimensione artistica del festival wagneriano