Premio Tenco, ecco tutti i vincitori

Annunciato il cast delle tre serate della rassegna dedicata alla canzone d'autore

News
pop
Annunciato il cast completo delle tre serate del Premio Tenco 2009 e i premi assegnati direttamente dal Club Tenco. Ampio spazio al tango, con Horacio Ferrer (Premio Tenco per l'operatore culturale 2009) e Daniel Melingo. Il Premio Tenco per il cantautore va invece a Angelique Kidjo e - eccezionalmente - a un italiano: Franco Battiato. Premiato anche Juan Carlos "Flaco" Biondini (premio "I suoni della canzone"). Questo il calendario delle tre serate:
Giovedì 12 novembre: Alice, Franco Battiato, Elisir, Gli Ex, Angélique Kidjo, Piji, Yo Yo Mundi.
Venerdì 13 novembre: Vinicio Capossela, Vittorio De Scalzi, Ginevra Di Marco, Horacio Ferrer, Max Manfredi, Alessandro Mannarino, Daniel Melingo.
Sabato 14 novembre: Enzo Avitabile, Juan Carlos "Flaco" Biondini, Franco Boggero, Edgardo Moia Cellerino, Dente, Morgan, Mauro Pagani, Badara Seck, Z-Star.


Sono stati annunciati il 16 settembre i vincitori delle Targhe Tenco 2009, il più prestigioso premio italiano per la canzone d'autore. Il riconoscimento, assegnato da una giuria di 160 giornalisti specializzati, è andato a Max Manfredi, Ginevra Di Marco, Enzo Avitabile e Elisir.

Max Manfredi si è aggiudicato il premio per il miglior album con Luna Persa, superando con ampio distacco (ha ottenuto la metà dei voti) gli altri finalisti: Vinicio Capossela con Da solo, Dente con L'amore non è bello, Ivano Fossati con Musica moderna e Bobo Rondelli con Per amor del cielo. Per ascoltare la presentazione di Luna Persa, andate alla sezione podcast.

Nella categoria Esordienti, successo per gli Elisir con Pere e cioccolato davanti a Lo so che non c'entra niente di Franco Boggero, Dico a tutti così di Roberta Carrieri, Segreto di Gina Trio, Popular greggio degli Humus e Al bar della rabbia di Alessandro Mannarino.

La sezione dedicata alla canzone in dialetto ha premiato il "nome noto" del lotto. Enzo Avitabile, con il suo recente Napoletana ha avuto la meglio su Luca De Nuzzo con Jomene jomene, Vittorio De Scalzi con Mandilli, Radicanto con Il mondo alla rovescia e Loris Vescovo con Borderline.

Infine, la targa dedicata al miglior disco di interpretazioni è andata a Ginevra Di Marco per Donna Ginevra, davanti a Gerardo Balestrieri con Un turco napoletano a Venezia, Franco Battiato con Fleurs 2, Luca Carboni con Musiche ribelli, Morgan con Italian Songbook vol.1. Nella sezione podcast trovate l'intervista a Ginevra di Marco.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

pop

Unica data italiana del tour europeo della cantante

pop

Il pianista e compositore Burt Bachcarach è morto a 94 anni: un ricordo in 10 brani tra i più popolari

pop

Fino a dicembre la rassegna al Parco del Valentino