Pagliacci con l'Orchestra Senzaspine

Il 24 ottobre a Budrio, il 26 e il 27 ottobre a Bologna

News
classica
L'Orchestra Senzaspine
L'Orchestra Senzaspine

Debutta il 24 ottobre al Teatro Consorziale di Budrio il nuovo allestimento di Pagliacci in una nuova produzione dell'Orchestra Senzaspine con Opera AEtruria e Associazione XXI secolo.

Sul podio dell'Orchestra Senzaspine c'è Tommaso Ussardi, regia di Giovanni Dispenza, scene di Matteo Soltanto e costumi di Monica Mulazzani, cantano Alessandro Fantoni (Canio), Arianna Comolin/Isadora Moles Spassitch (Nedda), Tong Liu (Tonio), Marco Puggioni (Beppe), Alfonso Michele Ciulla (Silvio).

Spiega il regista Giovanni Dispenza: “Il capolavoro di Leoncavallo sembra sospeso in un’atmosfera vintage, col carrozzone di artisti di strada e i paesani che partecipano tutti diligentemente alla messa. Ma è proprio questa idilliaca apparenza che viene squarciata tra una risata e un atto di violenza, ricordandoci il peso della maschera sociale che siamo tutti costretti a indossare”, mentre per il direttore Tommaso Ussardi: “Confrontarsi con l’Opera per Senzaspine è sempre fonte di stupore, meraviglia e fascinazione per un mondo dove teatro, musica e parola si fondono in un unico gesto artistico. Pagliacci è ancor di più perchè, il genio di Leoncavallo rompe la quarta parete, rompe le maglie drammaturgiche, ci fa smarrire tra la dimensione della rappresentazione e della realtà grazie al flusso dinamico ed emotivo delle sue linee melodiche, armonie intense e un libretto che scorre con naturalezza e grande poesia".

Repliche il 26 e il 27 ottobre al Teatro Duse di Bologna.

Tra i prossimi appuntamenti un concerto sinfonico (Rimskij-Korsakov, Musorgskij) il 2 novembre al Teatro Duse di Bologna, il Trovatore , 1, 2, 3 dicembre al Teatro Duse di Bologna con la direzione di Matteo Parmeggiani e il Concerto Spettacolo Bollicine che il 26 e il 27 dicembre al Teatro Duse di Bologna festeggia i dieci anni dell'Orchestra.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi