Oscar 2018, Sufjan Stevens e Jonny Greenwood in nomination

Le categorie musicali degli Oscar 2018: outsider, alla prima candidatura, Sufjan Stevens e il chitarrista dei Radiohead

News
oltre
Sufjan Stevens Jonny Greenwood, Oscar 2018
Jonny Greenwood

La corsa agli Oscar 2018 è in pieno svolgimento, e sono state annunciate oggi le nomination, con molte conferme e qualche sorpresa.

Nella categoria Miglior Colonna Sonora non mancano gli aficionados John Williams (per l'ultimo Star Wars), vincitore di cinque statuette (ma l'ultima nel 1993 per Schindler's List) e ormai oltre quota 50 nomination, Hans Zimmer (per Dunkirk), alla undicesima nomination, e Alexandre Desplat (per The Shape of Water - La forma dell'acqua), alla nona.

Alla seconda nomination è Carter Burwell, per la bella colonna sonora stile country di Three Billboards Outside Ebbing, Missouri (la prima l'aveva avuta per Carol). Outsider di lusso – alla prima nomination – è Jonny Greenwood, compositore e chitarrista dei Radiohead, collaboratore storico di Paul Thomas Anderson: è infatti nominato per l'atteso Phantom Thread - Il filo nascosto.

Nella categoria Miglior Canzone non manca, come di consueto, la Pixar (con la bella canzone simil-Ranchera "Remember Me", da Coco, di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez), né il musical con "This Is Me" di Benj Pasek e Justin Paul, da The Greatest Showman. Nominate anche "Stand Up for Something", di Diane Warren e Lonnie R. Lynn da Marshall e "Mighty River" da Mudbound, di Mary J. Blige (con Raphael Saadiq e Taura Stinson): la cantante è nominata anche come Miglior attrice non protagonista, per lo stesso film. 

Outsider, ancora di lusso, è Sufjan Stevens, autore e interprete di "Mystery of Love", da Chiamami col tuo nome dell'italiano Luca Guadagnino: prima nomination per lui. 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker