Mare e Miniere, l'anteprima

Dal 16 al 19 marzo a Portoscuso, seminari di canto (con Elena Ledda e Simonetta Soro) e concerti

News
world

La formula "festival-seminario" è ormai consolidata, e ha reso Mare e Miniere – piccola grande eccellenza sarda – un punto di riferimento sulla mappa del folk/world italiano. Per la decima edizione, la rassegna organizzata da Elenaledda Vox ha aggiunto un'anteprima primaverile, che completa il programma estivo vero e proprio.

Il modello seguito dal festival, si diceva, è quello di sempre: valorizzazione degli spazi e dei luoghi legati al mare e al territorio del Sulcis-Iglesiente, con diramazioni e percorsi in tutto il resto della Sardegna, fuori dal grande flusso turistico della stagione estiva; attenzione alla musica acustica e world e alle nuove proposte; sinergia con la formazione e i seminari per creare qualcosa di più di una semplice rassegna, con allievi e maestri che suonano insieme e condividono un'esperienza.

L'anteprima all'edizione 2017 si terrà dal 16 al 19 marzo, nella Vecchia Tonnara Su Pranu di Portoscuso, con i seminari di canto tenuti da Elena Ledda e Simonetta Soro. Di contorno, un bel programma di concerti: Duo D’Altrocanto (Elida Bellon e Giulia del Prete), Gigi Biolcati (percussionista e polistrumentista di Banditaliana), Domo Emigrantes, Marcello Peghin con Mariano Piras (in una sonorizzazione dal vivo), e ancora danze e musiche orientali con la compagnia Noyeleh diretta da Marta Pisano.

L'edizione 2017 si terrà invece dal 26 giugno al 2 luglio nella magnifica cittadina di Sant'Antioco, con seminari di musica, canto e danza popolare. Tutte le informazioni sulla pagina Facebook.

"il giornale della musica" è media partner di Mare e Miniere per l'edizione 2017.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

Cinque date italiane per il maestro del nuovo tango, dal 25 novembre

world

Prima italiana per la nuova produzione dell'OPV, il 9 novembre a Roma

world

Gli ospiti del Premio Parodi: Amira Medunjanin, Luisa Cottifogli, Tenores di Bitti