“L’incoronazione di Poppea” arriva a Como

Il 24 e 26 novembre al Teatro Sociale di Como l’allestimento dell’opera di Monteverdi con la regia di Pizzi e la direzione di Greco

News
classica
L'incoronazione di Poppea (foto Teatro Ponchielli di Cremona)
L'incoronazione di Poppea (foto Teatro Ponchielli di Cremona)

Dopo il debutto a Cremona durante il Festival Monteverdi, L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi arriva venerdì 24 novembre (ore 20.00) e domenica 26 novembre (ore 15.30) al Teatro Sociale di Como con un nuovo allestimento prodotto da OperaLombardia, con la direzione di Antonio Greco e l’elegante regia curata da Pier Luigi Pizzi.

A 380 anni dalla sua prima esecuzione, L’incoronazione di Poppea coinvolge ancora oggi grazie ad una trama avvincente, personaggi sanguigni e appassionati. Monteverdi e il suo librettista Gian Francesco Busenello presentano per la prima volta nella storia del teatro musicale accadimenti storici e non mitologici. Il racconto si dipana rapido tra sfrenate ambizioni, delitti e una sensualità che non conosce costanza o rimorso, ostentando un’indifferenza ai dettami della morale che desta stupore anche tenuto conto dei costumi della Venezia secentesca. Monteverdi, ormai molto anziano, poté avvalersi dell’aiuto di alcuni collaboratori più giovani per portare in scena quello che è universalmente riconosciuto come il suo ultimo grande capolavoro, quasi attraverso un simbolico passaggio di testimone.

 

Per informazioni: www.teatrosocialecomo.it

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen