Le anticipazioni del Mascagni Festival 2024

Stefania Sandrelli, Alessio Boni, Noemi con la Banda dell’Esercito Militare Italiano tra gli ospiti della V edizione chiusa con Cavalleria rusticana e Gianni Schicchi

News
classica
Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli

I primi eventi della V edizione del Mascagni Festival, che si svolgerà a Livorno tra il 2 agosto al 29 settembre, sono stati presentati in anteprima nel corso di una conferenza stampa presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Il direttore artistico della manifestazione Marco Voleri, ha così annunciato alcuni appuntamenti che prevedono la partecipazione di figure di sicuro rilievo.

Alessio Boni
Alessio Boni

L’attrice Stefania Sandrelli sarà protagonista nel ruolo di Santuzza nell’evento inaugurale “Relazioni pericolose”, in collaborazione con la rassegna “Effetto Venezia”, mentre per “Amici di Bohème”, spettacolo atteso il 23 agosto sulla Terrazza Mascagni, Alessio Boni interpreterà Pietro Mascagni al fianco di Marcello Prayer che vestirà i panni di Giacomo Puccini.

Contaminazione pop nella serata del 24 agosto, con l'originale concerto della cantante romana Noemi e la Banda dell’Esercito Militare Italiano che celebra il 60° anniversario della fondazione diretta dal Magg. Filippo Cangiamila che il 25 agosto renderà omaggio al genio di Pietro Mascagni e alla città con ardenti arrangiamenti veristi.

Banda dell’Esercito Militare Italiano
Banda dell’Esercito Militare Italiano

Il Festival si chiuderà il 20 e 22 settembre al Teatro Goldoni con il dittico Cavalleria rusticana/Gianni Schicchi, realizzato in occasione del centenario pucciniano. Da segnalare le prossime audizioni internazionali per cantanti nell’ambito della Mascagni Academy attese per il 22 marzo a Plovdiv (Bulgaria), 11 aprile a Tirana (Albania) ed il 13 maggio a Livorno.

Tutte le info su www.mascagnifestival.it.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen