La ventesima edizione del festival Grandezze & Meraviglie

Il via il 24 agosto

News
classica
Un concerto del Festival Musicale Estense
Un concerto del Festival Musicale Estense


Il Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie” diretto da Enrico Bellei compie vent’anni e si svolgerà dal 24 agosto al 3 novembre tra Modena, Ferrara, Sassuolo, Vignola ed altre località dell’Emilia Romagna per un totale di ventitré appuntamenti concentrati prevalentemente, ma non esclusivamente, nei fine settimana.  Tra gli eventi più importanti risalta la prima esecuzione italiana in tempi moderni dell’opera Il trionfo di Camilla. Regina de’ volsci, di Giovanni Bononcini. Il dramma musicale su libretto di Silvio Stampiglia ispirato all’Eneide di Virgilio, andò in scena al Teatro San Bartolomeo di Napoli nel 1696, e venne poi rappresentato in molte città italiane, tra cui Mantova e Modena nell’anno seguente, e all’estero, riscuotendo ovunque un grande successo. L’opera sarà eseguita dagli strumentisti della Cappella di San Petronio e da un cast di giovani cantanti preparati da Gloria Banditelli e diretti da Michele Vannelli, con la regia di Alberto Allegrezza.
Tra le proposte più originali si distinguono la Serenata sull’acqua: Po’, Imeneo e Citerea, di Bernardo Sabatini, dedicata a Odoardo Farnese e probabilmente scritta nel 1690 per le sue nozze con Dorotea Sofia di Neuburg, e la selezione delle arie di baule del famoso basso-baritono attivo nella prima metà del Settecento Giuseppe Maria Boschi, intitolata Volate più dei venti!, che sarà eseguita da Sergio Foresti accompagnato dall’ensemble Abchordis diretto da Andrea Buccarella.
                           

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A Roma la presentazione del nuovo disco della pianista Linda Di Carlo e quattro prime parti dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, evento introdotto da Sandro Cappelletto.

classica

Prolungato per altri cinque anni il contratto all’attuale direttrice del festival, che dal 2025 si concentrerà esclusivamente sulla dimensione artistica del festival wagneriano

classica

Roma. il 1° giugno alla Chiesa di San Luigi dei Francesi