La musica alle Terme di Caracalla

Opere, balletti e star della musica pop e rock nella stagione estiva dell’Opera di Roma

News
classica
Le Terme di Caracalla
Le Terme di Caracalla

Due opere - Traviata e Carmen - e un balletto - Romeo e Giulietta – sono in programma quest’estate alle Terme di Caracalla, cui si aggiungono gli “Extra”, una serie di concerti e spettacoli che avranno come protagonisti celebri artisti dei vari campi, dalla danza classica al pop: una politica di proposte popolari ma raffinate,  che è iniziata da qualche anno per attirare un pubblico più vasto e sta dando i suoi frutti, perché il numero delle presenze alle terme è in costante aumento.

Il primo “Extra” è Björk, che apre la stagione il 13 giugno. Subito dopo Paolo Conte (il 14 e 15) ed Ennio Morricone (16, 17 e 18). Dopo questo succoso aperitivo, bisogna aspettare il 3 luglio per la vera e propria stagione estiva dell’Opera, perché a giugno l’attività continua al Costanzi, con undici recite della Bohéme. La prima opera in programma a Caracalla è un nuovo allestimento della Traviata con la regia di Lorenzo Mariani e la direzione di Yves Abel; nelle nove recite si alterneranno due Violette (Kristina Mkhitaryan e Valentina Varriale) e due Alfredi (Saimir Pirgu e Alessandro Scotto di Luzio). Dal 14 luglio torna la Carmen nella messa in scena di Valentina Carrasco, che è stata applaudita già la scorsa estate e che ambienta l’opera di Bizet ai nostri giorni sulla frontiera fra Messico e Stati Uniti; sul podio Ryan McAdams, nei ruoli principali Ketevan Kemoklidze, Andeka Gorrotxategui, Simón Orfila e Serena Gamberoni. Il 27 luglio va in scena Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev, con la coreografia di Giuliano Peparini, in prima mondiale, e la direzione d’orchestra di David Levi. Il cartellone della danza comprende anche i due ormai tradizionali “Roberto Bolle & Friends2 (17 e 18 luglio), che registrano regolarmente il tutto esaurito. Altri due “Extra” sono quelli con James Taylor (23 luglio) e Joan Baez (6 agosto): sarà l’ultimo concerto italiano della leggendaria protagonista della musica e della cultura del ’68, che sta compiendo il suo tour d’addio.

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival