Il Festival di Pasqua di Montepulciano

Tre weekend musicali in una delle zone più incantevoli della Toscana

News
classica
Il Festival di Pasqua di Montepulciano

Il Festival di Pasqua di Montepulciano, ideato e realizzato con grande passione e non pochi sacrifici da Eleonora Contucci e Carlo Cavalletti, grazie anche all’adesione di molti artisti che offrono la loro partecipazione, è giunto alla quarta edizione e si svolgerà nel weekend di Pasqua e nei due successivi in una delle zone più suggestive della Toscana per le sue bellezze artistiche e paesaggistiche.

Com’è ormai tradizione, il primo concerto è itinerante, con un’anteprima a inviti a Roma il 29 marzo e repliche a Sarteano, Chiusi e Montepulciano il 31 marzo e nei due giorni successivi: sono in programma concerti di Vivaldi, Bach e Telemann e le due antifone Haec est Regina virginum e Salve Regina composte da Haendel a Roma nel 1707. Suonano I Baroccoli diretti da Massimiliano Matesic, un gruppo svizzero formato da dilettanti, il cui livello non ha nulla da invidiare ai migliori specialisti della musica barocca. Partecipano solisti svizzeri e italiani: il flauto dolce Pascal Suter, il violoncello Katie Bruni e le due giovanissime sorelle Irenè Fiorito al violino e Bianca Maria Fiorito al flauto traverso, vincitrice del primo premio al Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” e del “Grand Prize Virtuoso” di Londra. A interpretare le pagine sacre di Haendel sarà la direttrice artistica Eleonora Contucci, cantante con una brillante carriera, in particolare nel campo della musica barocca,

Il secondo weekend si apre il 7 aprile con l’esecuzione dei Liebeslieder-Walzer e dei Neues Liebeslieder-Walzer di Brahms e degli Spanische Liebeslieder di Schumann, interpretati da un ottimo quartetto vocale e dal duo pianistico Cristina Biagini - Marco Marzocchi. Domenica 8 la JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Simone Genuini. Sarà questa la giornata dedicata, come nelle precedenti edizioni, ad Amnesty International, con un incontro sul tema “L’arte, la cultura, la formazione, i diritti a servizio dei giovani”.

Nel terzo e ultimo weekend l’Orchestra Sinfonica Fiorentina diretta da Valentino Zangara e il soprano Eleonora Contucci eseguiranno musiche di Mozart e Beethoven, il 14 aprile a Firenze e il 15 a Montepulciano. La mattina dell’ultimo giorno Eugenio Lo Sardo terrà una conferenza su Athanasius Kircher, il dottissimo gesuita vissuto a Roma nel Seicento, che ha lasciato opere in molteplice campi e si è interessato anche di teoria musicale nella sua ponderosa Musurgia universalis sive ars magna consoni et dissoni.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Andrea  Battistoni compone Pucciniana

classica

 Festival Toscanini 2024 dal 4 giugno all’11 luglio.

News in collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini
classica

In programma cento spettacoli da settembre a novembre