Il Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo e Nepi

Inaugurazione con l’oratorio Ester di Stradella diretto da Andrea De Carlo

News
classica
Emoke Barath e Andrea De Carlo
Emoke Barath e Andrea De Carlo

Il Festival Barocco di Viterbo è nato più di quaranta anni fa e da allora ha avuto periodi prosperi, quando ha ospitato molti dei padri nobili della riscoperta della musica barocca, ma anche periodi grigi. Il Festival “Alessandro Stradella” di Nepi è nato pochi anni fa, nel 2013, e ha subito dimostrato una grande vitalità, abbracciando con entusiasmo la riscoperta di un compositore che sta finalmente attirando l’attenzione degli esecutori, dei musicologi e del pubblico. Poiché si svolgevano a pochi chilometri di distanza, l’anno scorso i due festival si sono uniti, dando vita al Festival Barocco Alessandro Stradella di Viterbo e Nepi.

Questo nuovo festival non solo offre un ricco programma di concerti ma svolge anche attività di ricerca, formazione, produzione, diffusione ed edizione musicale, favorendo l’avvicinamento e la sensibilizzazione dei giovani sia al linguaggio barocco che alla produzione contemporanea. La Tuscia, che ha dato i natali a molti grandi compositori del periodo barocco, come Alessandro Stradella, Virgilio e Domenico Mazzocchi, Tullio Cima, Domenico Massenzio, Giovanni Boschetti e tanti altri, è un terreno ideale a questo fine.

Il Festival è anche la base di THE STRADELLA PROJECT, un ambizioso progetto discografico dell’etichetta Arcana, dedicato alla registrazione dell’integrale delle sue opere, e dello STRADELLA Y(oung)-PROJECT, un progetto di formazione e produzione musicale finalizzato all’inserimento dei giovani artisti nel mondo professionale.

Il focus del festival è naturalmente su Stradella, affascinante personaggio nato a Nepi nel 1639, che ebbe una vita avventurosa e romanzesca – anche per questo, ma non solo per questo, è stato paragonato a Caravaggio – e morì a Genova per mano di un sicario nel 1683. Il via è l’1 settembre a Viterbo con l’oratorio Ester, liberatrice del popolo ebreo di Stradella, eseguito dall’Ensemble Mare Nostrum diretto Andrea De Carlo. Per l’occasione il cast vocale è di assoluto rilievo internazionale: i soprani Roberta Mameli e Cristina Fanelli, il controtenore Filippo Mineccia, il baritono Sergio Foresti e il basso Salvo Vitale. La rassegna si concluderà il 16 settembre a Viterbo con il concerto del cantante Marco Beasley in un programma intitolato La Clessidra.

Un altro oratorio di Stradella, Santa Editta, sarà eseguito il 13 nelle scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola, con i giovani dello Stradella Y-Project diretti da Andrea De Carlo. Tra i sedici concerti si segnalano quello della gambista Luciel Boulanger (6 settembre) e quello del Fuggilotio dedicato a musiche monodiche del Seicento su testi di Petrarca e Tasso (7 settembre). E ancora musica strumentale alla corte romana di Cristina di Svezia con l’Ensemble Abchordis (14 settembre) e “Sirene e ninfe napoletane” con i Talenti Vulcanici (15 settembre).  Qui il Programma completo.

 

 

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival