Il Bonus Stradivari torna per il 2018

Confermato il bonus strumenti musicali: gli studenti di musica possono ottenere il 65% di sconto, fino a un massimo di 2500 euro

News
oltre
Bonus strumenti musicali / bonus stradivari

Con un Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 19 marzo 2018 è stato esteso anche a quest’anno il contributo per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo da parte degli studenti – il cosiddetto "Bonus Stradivari".

Sono interessati gli studenti di licei musicali, corsi preaccademici, corsi del precedente ordinamento e corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione. Il bonus strumenti musicali è riconosciuto per un importo non superiore al 65% del prezzo di acquisto degli strumenti nuovi, per un massimo di 2500 euro per studente. Chi in passato avesse utilizzato il bonus per una cifra inferiore, potrà utilizzarlo ancora per la cifra rimanente al raggiungimento dei 2500 euro.

Lo strumento acquistato deve essere nuovo e coerente con il corso di studi a cui è iscritto lo studente o quanto meno “affine” o “complementare”, in base alla valutazione espressa dalla scuola. Per gli studenti di composizione, direzione d’orchestra o di coro, musica elettronica e musica applicata è possibile acquistare con lo sconto anche software dedicato (campionatori, librerie suoni, sequencer), software di videoscrittura musicale, mixer, macchine analogiche personal computer e personal computer. Lo sconto si applica anche a un singolo componente dello strumento (per esempio, i piatti della batteria) ma non alle parti di ricambio (per esempio, le corde e le ance).

Per avere il bonus strumenti musicali occorre richiedere all’istituto un certificato di iscrizione che riporti alcuni dati principali (cognome, nome, codice fiscale dello studente e dell’istituto, corso e anno di iscrizione, strumento musicale coerente con il corso di studi) e consegnarlo al rivenditore, che praticherà lo sconto del 65% sul prezzo dello strumento.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

oltre

A maggio la nuova edizione del festival dedicato alla musica di ricerca con un omaggio a Scodanibbio e al panorama norvegese, tra residenze e produzioni originali, con molte prime assolute.

oltre

A Modena dal 14 maggio al 25 luglio un calendario di spettacoli che attingono a tradizioni che vanno oltre i confini fra i generi musicali

oltre

Presentata la XXXV edizione che si svolgerà dall’11 maggio al 9 luglio e sarà inaugurata da Riccardo Muti alla guida dei Wiener Philharmoniker