I vincitori del Concorso “Peter Maag” per direttori d’orchestra

Sieva Borzak si impone al concorso dell’OPV, mentre a Matteo Del Maso va la preferenza del pubblico

News
classica
Sieva Borzak
Sieva Borzak

Sieva Borzak è il vincitore del Concorso Internazionale “Peter Maag” per giovani direttori d’orchestra indetto dell’Orchestra di Padova e del Veneto con il sostegno della Fondazione Cariparo, la collaborazione del Fondo Peter Maag di Verona e del Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova, e il patrocinio del Comune di Padova. La giuria presieduta da Ernesto Schiavi, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, ha scelto Sieva Borzak fra i tre finalisti che si sono misurati sul podio dell’Orchestra di Padova e del Veneto per la prova finale all’Auditorium Pollini di Padova. I tre finalisti hanno eseguito un primo movimento tratto dalle ultime Sinfonie di Mozart e una scena lirica dall’opera Don Giovanni davanti alla giuria e al pubblico convenuto all’Auditorium.

Sieva Borzak è nato a Roma nel 1997. Dopo gli studi di canto lirico, pianoforte e composizione, si è dedicato allo studio della direzione d’orchestra diplomandosi al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila sotto la guida di Marcello Bufalini. In seguito si è perfezionato con direttori d’orchestra come Riccardo Muti e Francesco Lanzillotta fra gli altri. Dal 2021 è direttore in residenza di Roma Tre Orchestra, e nel 2023 è stato assistente presso il Théâtre royal de La Monnaie di Bruxelles dopo un’esperienza di assistente al Macerata Opera Festival 2021. A 22 anni ha debuttato al Paisiello Festival di Taranto con la direzione de La Finta Amante in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni.

Il vincitore si aggiudica il premio di € 10.000 e il debutto con l’Orchestra di Padova e del Veneto nella prossima stagione concertistica. Sieva Borzak si aggiudica anche il Premio speciale dell’Orchestra che consiste nel debutto in una delle rassegne estive e autunnali dell’OPV della prossima stagione. All’altro finalista con Salvatore Micciulla, Matteo Dal Maso, è stato assegnato il premio del pubblico presente in sala alla finale.

 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Con nove concerti che porteranno a Perugia interpreti internazionali, la pianista canadese Angela Hewitt annuncia la nuova edizione del Trasimeno Music Festival

classica

Già Primo Premio al Concorso Chopin, la pianista russa torna a Torino giovedì 2 maggio diretta da Robert Treviño, in replica venerdì 3 maggio in diretta su Rai Radio3 e in live streaming su Rai Cultura

classica

All'opera con la regia di Poda il Premio come "miglior spettacolo"