I Quartetti del Quartetto

Milano: la Società del Quartetto abbina Beethoven e Bartok

News
classica
Daniil Trifonov
Daniil Trifonov

Amplissimo il panorama dei concerti proposti dalla Società del Quartetto nel 2018/19, per numero, visto che le disposizioni di legge spingono a superare quota cento, e per luoghi perché oltre alla Sala Verdi del Conservatorio si aggiungono la sala della Borsa, le chiese di San Benardino e Santo Stefano, il Museo del 900, il Tennis di Villa Necchi, oltre le residenze private che aderiscono all'associazione Dimore del Quartetto. Per meglio orrizzontarsi è consigliabile consultare il sito, qui di seguito ne diamo solo alcune indicazioni. La stagione si apre il 16 ottobre con l'Ottetto dei Berliner impegnati nel Sestetto dell'ouverture di Capriccio di R. Strauss, il Sestetto op. 18 di Brahms e l'Ottetto di Mendelssohn, segue il 30 ottobre Trifonov (Beethoven, Schumann, Prokof'ev). Il calendario è poi scandito da una serie di accostamenti, inventati dal direttore artistico Paolo Arcà, che di certo stuzzicheranno analisi e discussioni fra gli ascoltatori, quattro serate nelle quali vengono abbinati gli ultimi quartetti di Beethoven ai quartetti di Bartok, eseguiti nell'ordine dal Quartetto Jerusalem (15 gennaio), Quartetto Emerson (19 marzo), Quartetto di Cremona (16 aprile) e Quartetto Casals (14 maggio). Non mancano naturalmente i solisti di nome, da Emanuel Ax a Andràs Schiff, da Leonidas Kavakos a Isabelle Faust, né gli ensemble, come i King's Singers che a novembre celebrano i loro cinquant'anni con un programma che spazia dalla musica antica alla contemporanea o la Cappella Napoletana diretta da Antonio Florio, alla quale è affidato il concerto di Natale Per la nascita del Verbo.

Da segnalare infine, fra le iniziative nelle quali è coinvolta la Società del Quartetto, la prima edizione del consorso nazionale Sergio Dragoni per Quartetti d'archi, dedicato a Elisa Pegreffi. Il concorso è riservato a giovani musicisti italiani e si svolgerà dal 29 al 31 maggio 2019 (informazioni sul regolamento da richiedere a: concorsodragoni@quartettomilano.it).


 

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival