I 200 anni del Musikverein

Harnoncourt sul podio il 29 novembre

News
classica
Con un concerto dell'ensemble Concentus Musicus Wien diretto da Nikolaus Harnoncourt il 29 novembre si ricorda il bicentenario del Musikverein di Vienna. Sul cartellone l'oratorio Timotheus oder Die Gewalt der Musik (Timoteo o Il Potere della Musica) di Haendel, nella versione rielaborata da Mozart e eseguita esattamente 200 anni fa. Il concerto nella Hofburg cui allora parteciparono quasi 600 musicisti e cantanti diede l'avvio alla fondazione della Gesellschaft der Musikfreunde (Società degli amici della musica). L'attuale sede con la facciata in stile neogreco - diventata famosa in tutto il mondo col nome di Musikverein - fu costruita soltanto nel 1870. La sala principale, adornata con cariatidi dorate, è apprezzata per la sua straordinaria acustica. Sotto la bacchetta di Harnoncourt si esibiscono, oltre a Concentus Musicus e al Singverein, anche il soprano Roberta Invernizzi, il tenore Werner Güra e il basso Gerald Finley. Corina Kolbe

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

Il docente Giovanni Gnocchi guida i suoi allievi

classica

Giovedì 23 maggio torna sul podio dell’OSN Rai il direttore e compositore tedesco, in diretta su Radio 3, su pagine di Ligeti, Šenk e un suo lavoro interpretato dai trombettisti Simon Höfele e Lucas Lipari-Mayer.

classica

Il Festival che porta la musica all’interno dei gioielli architettonici italiani avrà inizio sabato 8 giugno al Castello di Miramare di Trieste con il concerto del Quartetto Goldberg.