Enrico Rava al cinema

Al Cinema Massimo di Torino la presentazione di Enrico Rava. Note necessarie, di Monica Affatato.

News
jazz

Enrico Rava. Note necessarie è il documentario che Monica Affatato ha dedicato a Enrico Rava: un lavoro lungo anni, in cui la regista (già autrice del bel La voce Stratos, su Demetrio Stratos) ha ripercorso la vita del trombettista attraverso interviste esclusive a suoi collleghi e amici, materiale d'archivio, inediti e rarità. Fra le voci chiamate a raccontare il personaggio-Rava, Carla Bley, Roswell Rudd, Michelangelo Pistoletto e Francesco Tullio Altan, mentre Gato Barbieri compare in un raro filmato girato da Pasolini, insieme a Michel Petrucciani.

Il film sarà visibile in anteprima l'11 dicembre presso la Sala 1 del Cinema Massimo, alle 20.30, ingresso 5 euro. La prevendità è attiva presso il Cinema Massimo a partire dal 6 dicembre. Oltre alla regista, sarà presente lo stesso Rava, che suonerà un breve set con il chitarrista Roberto Cecchetto.

Il film è presentato da Cinefonie, Museo Nazionale del Cinema, Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con SeeYouSound e Jazz Re:Found.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Dal 1° luglio al 5 agosto, la prima volta con la partecipazione della Fondazione Musica per Roma

jazz

Il clou del festival in Franciacorta è il duo Peter Brötzmann - Hamid Drake, e il solo del sassofonista

jazz

Il pianista americano avrebbe dovuto ritirare il Leone d'Oro alla Carriera il prossimo 29 settembre