Concorso Bettinardi, ecco i vincitori

Si è concluso al Milestone Jazz Club di Piacenza il Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del jazz italiano

News
jazz
Si è concluso al Milestone Jazz Club di Piacenza il Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del jazz italiano

Con la finale della sezione “Cantanti” si è conclusa domenica 28 gennaio, al Milestone Jazz Club di Piacenza, la quindicesima edizione del Concorso nazionale “Chicco Bettinardi” per i nuovi talenti del jazz italiano.

Anche quest’anno il bilancio, a fine concorso, è stato positivo. Soddisfatta la giuria, per il livello alto delle giovani promesse di tutte e tre le categorie in competizione: Solisti, Gruppi e Cantanti.

Due i giovani pianisti che, sabato 13 gennaio, hanno vinto la prima finale in calendario, quella dei “Solisti”: sono il ventitreenne Mattia Parissi di Ascoli Piceno e il ventiseienne Danilo Tarso di Taranto. Il clarinettista Michele Uliana si è invece aggiudicato il premio del pubblico.

Sabato 20 gennaio è stata quindi la volta della sezione “Gruppi”: ancora due i vincitori, selezionati tra i cinque gruppi under 35 ammessi in finale: si tratta del TMB Trio di Treviso – Tommaso Troncon al sax tenore, Nicolò Masetto al contrabbasso e Lorenzo Bonucci alla batteria – e dei Teik Chu di Lonigo (Vicenza), inusuale ma convincente formazione con i due sax tenoristi, Giovanni Fochesato e Lorenzo De Luca insieme con i due batteristi Filippo Mampreso e Marco Soldà. Premio del pubblico per Ergio Valente Trio da Mondragone (Caserta).

La terza e ultima finale in programma, quella della sezione “Cantanti”, si è svolta domenica 28 gennaio. Ad aggiudicarsi la vittoria, tra i cinque finalisti, sono state due cantanti siciliane: Manuela Ciunna di Augusta (Siracusa) e Roberta Sava di S. Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina. La cantante messinese si è inoltre aggiudicata il premio del pubblico.

I premi, quelli in denaro – oltre a un ingaggio al Piacenza Jazz Fest 2019 per i primi classificati – saranno assegnati in occasione del Galà di premiazione, domenica 25 marzo, presso lo “Spazio Rotative”, a chiusura del Piacenza Jazz Fest 2018, cui il concorso è abbinato. Solo la sera del Galà di fine Festival saranno infatti proclamati i primi classificati, vincitori delle tre categorie, di questa Quindicesima edizione “Chicco Bettinardi” appena conclusa.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

jazz

Torna il Torino Jazz Festival, dal 20 al 30 aprile

jazz

A Cesena il 24 marzo Mazurek presenta l’anteprima assoluta della nuova suite Psycho-Chambers

News in collaborazione con ERT Fondazione
jazz

Si svolge dal 25 febbraio al 5 aprile il programma principale della rassegna che quest’anno raggiunge la sua XXI edizione