A Beat Furrer il Siemens Music Prize

Al compositore austriaco il "Nobel per la musica" della Fondazione Ernst von Siemens

News
classica
A Beat Furrer il Siemens Music Prize

Il vincitore del Siemens Music Prize è il compositore austriaco di origine svizzera Beat Furrer per “una vita al servizio della musica”. Istituito nel 1972 e finanziato dalla Fondazione Ernst von Siemens, il premio viene assegnato ogni anno dalla Accademia Bavarese di Belle Arti a personalità musicali che, attraverso le loro composizioni, interpretazioni, scritti o insegnamenti, hanno servito la musica e promosso l’amore per essa. Il premio principale, spesso indicato come il Nobel della musica, prevede una dotazione di 250 mila euro.

Nato a Schaffhausen nel 1954, Beat Furrer si trasferisce a Vienna nel 1975 per studiare direzione d’orchestra con Otmar Suitner e composizione con Roman Haubenstock Ramati. Fondatore nel 1985 del Klangforum Wien, ensemble specializzato nella musica contemporanea che ha diretto fino al 1992, come compositore Furrer è autore di un vasto catalogo che comprende composizioni per soli, musica da camera, musica per grandi ensemble strumentali e per teatro musicale (attualmente sta lavorando a una nuova opera Violetter Schnee su un libretto di Händl Klaus).

Furrer è molto attivo anche sul piano didattico come professore di composizione dal 1991 presso la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst in Graz e cofondatore con il violinista Ernst Kovacic di "impuls", un ensemble e accademia internazionale di compositori impegnati a sostegno della musica contemporanea. Fra i molti riconoscimenti, il Premio musicale della città di Vienna nel 2004 e il Leone d’Oro della Biennale di Venezia nel 2006. La prossima estate, il Festival di Salisburgo dedicherà a Furrer una rassegna di concerti intitolata “Zeit mit Furrer”.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

classica

A cent’anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini il Festival di Torre del Lago firmato da Pier Luigi Pizzi

classica

L'edizione 2024 delle Wiener Festwochen

classica

Il 24 aprile una giornata di studi organizzata dall'Associazione Nazionale dei Critici Musicali in collaborazione con Lucca Classica Music Festival