Afriche in Puglia

Pietrechecantano a Cisternino, con concerti e incontri, dal 13 al 21 luglio

News
world
Pietrechecantano tocca quota 23 edizioni, all'insegna dell'incontro (e degli incontri) intermusicali: per il 2016 sono tre i giorni di "festival", nel centro storico di Cisternino (in provincia di Brindisi) e nelle masserie della Valle D'Itria. Il titolo scelto per quest'anno – "My Africas" – dà conto del tema che sarà sviluppato fra chiacchierate, conferenze, party e concerti.

Si comincia il 13 agosto con il "MyAfricasparty", dedicato al jazz e alla musica elettronica, con Alberto Parmegiani alla chitarra, Riccardo Gambatesa alla batteria e Carlo Ferro al pianoforte, che presenteranno la sonorizzazione dell'opera "Auropa", progetto del videoartista etiope Mulugeta Gebrekidan; a seguire i dj set di Nicola Conte e Capibara.

Il 20, a Cisternino, ci sarà invece la tavola rotonda "L'invenzione della World music: colonialismo culturale e musiche migranti", con Alberto Campo, Ennio Bruno, Nicola Gaeta e Malte Walden. A seguire, dj set a cura degli stessi Alberto Campo e Ennio Bruno.

Infine, l'atteso live – il 21 agosto – di Pat Thomas & Kwashibu Area Band, gruppo chiave per comprendere le declinazioni passate e presenti dello highlife ghanese, e della musica del continente africano in generale. Il dj set post-concerto è affidato a Aj Kwame. Molti i collaterali, con mostre e installazioni: fa fede il sito ufficiale per tutte le informazioni.

Se hai letto questa news, ti potrebbero interessare anche

world

La rassegna chiude con Scotch Rolex e la percussionista sud-coreana Shin Hyo Jin

world

Fino al 21 ottobre a Genova la trentaduesima edizione del Festival del Mediterraneo

world

Dal 26 al 28 luglio torna il principale riconoscimento in Italia per le musiche di tradizione