Universität für Musik und darstellende Kunst Graz ricerca un docente per il dipartimento di Pianoforte
L'Università di Musica e Arti dello spettacolo di Graz assume un professore per la cattedra di Musica da Camera per Archi e Pianoforte a partire dal semestre invernale 2026/2027

L'Università di Musica e Arti Performative di Graz, nota anche come KUG-Kunstuniversität Graz, con circa 2.300 studenti nei campus di Graz e Oberschützen, è un'università internazionale che offre un'ampia gamma di corsi di musica e arti dello spettacolo. Situato nel cuore dell'Europa, nel Land meridionale austriaco di Stiria, l’ateneo mette a disposizione degli studenti il patrimonio culturale locale e allo stesso tempo esplora le arti contemporanee internazionali, con particolare attenzione alla pedagogia e alla ricerca del significato dell'arte e della cultura nella società. Con questo intento, insegnanti e studenti lavorano in sinergia.
Per l’anno accademico 2026/27, con decorrenza dal semestre invernale, l'università ricerca un Docente per il Dipartimento di Pianoforte da assumere con contratto full-time a tempo indeterminato. Materia di insegnamento sarà principalmente la Musica Camera per Archi e Pianoforte. Il docente sarà responsabile della materia nella sua interezza, in particolare nello sviluppo, nella pratica e nella ricerca artistica nel suo ambito didattico.
l candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di un ente di formazione austriaco o estero comparabile (se adatto alla posizione) o una spiccata attitudine artistica equivalente;
- Alta competenza artistica; Esperienza pluriennale in un ensemble stabile (preferibilmente in Trio con pianoforte);
- Carriera artistica di rilievo internazionale;
- Esperienza di insegnamento o masterclass nel settore terziario;
- Competenze pedagogiche e didattiche;
- Sensibilità nell’approcciare questioni di genere, diversità e sostenibilità;
- Volontà di imparare il tedesco qualora non sia la lingua madre, con l'obiettivo di raggiungere almeno il livello B2 entro un determinato periodo di tempo.
L’impegno in università offre un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, facilità nei collegamenti con i mezzi pubblici, promozione della mobilità ecosostenibile (sussidi, biciclette universitarie).
Le mansioni del docente prevedono: Insegnamento della materia principalmente la Musica Camera per Archi e Pianoforte; Responsabilità dello svolgimento del programma della disciplina nella sua interezza, in particolare dello sviluppo, della pratica e della ricerca artistica nel suo ambito didattico; Incarichi organizzativi, amministrativi e valutativi; Partecipazione attiva allo sviluppo dell’ambiente didattico dell’università e della sua vita artistica e scientifica, nonché sostegno all’autonomia accademica della KUG-Kunstuniversität Graz.
L'università si sta impegnando per aumentare la percentuale di donne nel suo personale artistico e quindi incoraggia fortemente le donne qualificate a candidarsi. Sarà data preferenza alle donne in caso di parità di qualificazione.
Seguendo il concetto di sostenibilità sociale l’ateneo si impegna a promuovere l'integrazione di genere, la diversità e la sostenibilità nel settore artistico e culturale.
Termine iscrizioni: 15 ottobre 2025
Le domande devono essere inviate con il riferimento numero 93/25 all’indirizzo mail: bewerbung-Uprof@kug.ac.at
Ulteriori informazioni alla pagina csc-kug.at/studierende/jobinfo