Un manuale per imparare a leggere la musica

Imparo a leggere la musica (Vallardi) è il nuovo libro di Paola Barzan e Vanna Lovato 

Formazione
oltre
Imparo a leggere la musica

Imparo a leggere la musica. Un nuovo metodo pratico e graduale per tutti è il titolo del libro di Paola Barzan (musicista e docente di etnomusicologia a Padova) e Vanna Lovato (musicologa), fresco di pubblicazione per Vallardi (208 pp., €13,90).

«Lo scopo principale di questo manuale» – spiegano le autrici – è di «spiegare in termini molto semplici i concetti basilari su cui si fonda la disciplina la disciplina della musica (che cosa sono il ritmo, l'altezza di un suono e così via», e dall'altra «insegnare a decifrare con poca fatica e in tempi rapidi i segni che formano la scrittura musicale».

Imparo a leggere la musica promette di superare la tradizionale strutturazione dei manuali musicali senza diviidere gli argomenti «in compartimenti stagni», ma conducendo in parallelo la comprensione dei concetti di ritmo e altezza. Di particolare interesse gli ultimi capitoli di "approfondimento", dedicati al rapporto tra testo e musica, all'armonia, alla composizione e al discorso musicale. Un testo utile per gli appassionati che vogliano apprendere i rudimenti della lettura musicale in autonomia, o rinfrescare i concetti principali.