Terza edizione del Mario Merz Prize

Il Mario Merz Prize è nato con l’intenzione di individuare e segnalare personalità nel campo dell’arte e della musica

Formazione
Mario Merz Prize
Fondazione Merz, Torino

Il 31 maggio 2018 scade il termine per concorrere alla competizione biennale a cui possono partecipare, per la sezione arte, artisti segnalati da curatori, direttori di museo, critici, galleristi o altri membri di associazioni culturali, e per la sezione musica, compositori indicati da istituzioni musicali, interpreti, critici e personalità del mondo della musica.

I cinque artisti finalisti saranno protagonisti di una mostra collettiva, mentre i cinque compositori finalisti presenteranno un brano da eseguire in un concerto. La giuria di preselezione sarà svelata a bando concluso.

 
In una fase successiva una giuria internazionale insieme al voto del pubblico sceglierà i vincitori.

La giuria è composta da: Manuel Borja-Villel (Direttore Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid), Lawrence Weiner (artista), Massimiliano Gioni (Direttore Artistico New Museum, New York – Direttore artistico Fondazione Trussardi, Milano) e Beatrice Merz per la sezione Arte e da Dieter Ammann (compositore), Thomas Demenga (violoncellista e compositore), Alexander Lonquich (pianista) e Willy Merz per la sezione Musica.

All’artista vincitore verrà commissionato un progetto per una mostra personale in Italia e in Svizzera, al compositore un brano per orchestra d'archi da eseguire in un concerto e una sonorizzazione di uno spazio museale.

Bando scaricabile dal sito