Sollima ospite a Parma del Mediterranean Cello Class Meeting

Fino al 21 luglio al Conservatorio “Boito” l’iniziativa ideata dal Mediterranean Network for Music

Formazione
classica
Sollima ospite a Parma del Mediterranean Cello Class Meeting
Parma, Conservatorio "Boito"

Allievi e docenti provenienti da Spagna, Italia, Grecia, Turchia e Israele si ritrovano a Parma per la terza edizione del Mediterranean Cello Class Meeting, ideato dall’organizzazione Mediterranean Network for Music. Fino al 21 luglio tra le aule del Conservatorio “Arrigo Boito” della città emiliana si rinnova questa preziosa occasione di scambio e di confronto, pensato per arricchire il percorso formativo degli studenti, e donando alla città l’occasione di ascoltare saggi e concerti liberamente aperti al pubblico.

Ospite straordinario di questa edizione sarà il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, cui verrà conferito il titolo di Artis Peritissimus, onorificenza assegnata ogni anno nell’ambito del Meeting. Ogni studente partecipante arriverà con il proprio insegnante ma farà lezione con gli altri docenti, stabilendo contatti che in futuro potranno rivelarsi utili alla mobilità Erasmus del singolo allievo o del docente. Sono inoltre organizzati workshop, masterclass su temi specifici, concerti tenuti dai docenti ed esibizioni pubbliche degli studenti.

Martedì 17 luglio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, si terrà il saggio finale del workshop tenuto dallo stesso Sollima, che coinvolgerà un’orchestra di circa quaranta violoncellisti, formata da allievi, docenti e dallo stesso artista siciliano, che guiderà l’ensemble nell’interpretazione di pagine proprie e di altri autori contemporanei dei paesi del Mediterraneo.

Gli altri appuntamenti prevedono venerdì 20 luglio alle 20.00, sempre nell’Auditorium del Carmine, la “Maratona Bach”: tutti i docenti del meeting si alterneranno sul palcoscenico interpretando le Suite per violoncello solo di J.S. Bach. Questi i nomi degli interpreti: José Enrique Bouché (Madrid); Cecilia de Monserrat (Madrid); Michele Ballarini (Conservatorio di Musica ”Arrigo Boito” di Parma, coordinatore per il 2018 del Mediterranean Violoncello Class Meeting); Pietro Serafin (Trieste); Dimitris Patras (Salonicco); Jiannis Toulis (Corfù); Caglayan Unal Sumer (Smirne); Musa Eren Iskodrali (Edirne); Dan Weinstein (Gerusalemme).

Sabato 21 luglio alle 17.30, infine, si terrà il saggio finale del corso con la “Mednet Cello Orchestra” diretta da Cecilia de Monserrat. Tutti i concerti sono liberamente aperti al pubblico.

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.