A Roncole Verdi presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi, proclamati i vincitori 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane

Premiati cinque soprani, 1° Premio “Carlo Bergonzi” ex aequo alle italiane Gioia Crepaldi e Anastasia Bartoli

Formazione
classica
Roncole Verdi, Busseto - 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane, proclamati i vincitori

Sono stati proclamati il 16 giugno, al termine del concerto dei finalisti diretto da Fabrizio Cassi alla testa della Filarmonica Arturo Toscanini, i vincitori del 56° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto.
Il 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro è stato assegnato ex aequo a Gioia Crepaldi e ad Anastasia Bartoli - entrambe di 27 anni, italiane - che hanno cantato rispettivamente Ah! non m’hanno ingannata!... Grave a core innamorato… Se dee cader la vedova” da Un giorno di regno e “Quante volte come un dono” da La battaglia di Legnano. Vincitrice del 2° premio è Fan Zhou, cinese di 25 anni, che ha interpretato “È strano! è strano…Ah forse è lui…Sempre libera” da La traviata. A Martina Gresia il 3° premio; infine il premio speciale offerto e assegnato dall’Associazione Verdissime.com è andato a Diana Rosa Cardenas Alfonso.
Ad assegnare i tre premi, la giuria presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio Anna Maria Meo e composta da Paulo Abrão Esper (Direttore generale e artistico del Teatro Lírico de Equipe - Cia Ópera São Paulo e del Concorso di canto “Maria Callas”), Umberto Fanni (Direttore Generale della Royal Opera di Muscat), Christophe Ghristi (Direttore Artistico del Théâtre du Capitole de Toulouse), Fulvio Macciardi (Sovrintendente della Fondazione Teatro Comunale di Bologna), Cristiano Sandri (Responsabile della programmazione artistica del Teatro Regio di Parma), Evamaria Wieser (Direttore artistico del Festival di Salisburgo), Qing Xu (International Art Manager, CEO della Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Agency e membro della commissione per la società di promozione della tradizione culturale cinese) e Andrea Rinaldi (Lions Club “Giuseppe Verdi” di Busseto).

 Ai vincitori, ai semifinalisti e ai finalisti potranno essere inoltre affidati i ruoli de dell’opera Un giorno di regno, che andrà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto dal 28 settembre al 21 ottobre 2018 nell’ambito del Festival Verdi.
 
I soprani premiati sono stati protagonisti di un concerto di gala presso la Casa Natale di Giuseppe Verdi alle Roncole la sera del 17 giugno