Opera Education 2018/2019: un curioso viaggio ispirato a "L’elisir d’amore" di Gaetano Donizetti dedicato a bambini e ragazzi

Aperte le iscrizioni online ai progetti di Opera Education che promuove la passione e la comprensione del linguaggio dell'opera lirica, rivolgendosi ad un pubblico giovane e giovanissimo

Formazione
classica
Bozzetto per L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti
Bozzetto per L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti

Aperte le iscrizioni online ai progetti di Opera Education 2018/2019 (operaeducation.org), la piattaforma che promuove la passione e la comprensione del linguaggio dell'opera lirica, rivolgendosi al pubblico giovane di bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni con progetti di educazione musicale e laboratori interattivi anche per i genitori in attesa di un bimbo. La piattaforma di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) che da oltre 20 anni educa il pubblico di bambini e ragazzi all’opera lirica ed alla musica sinfonica, crea percorsi didattici divertenti, strutturati per fasce d’età che, realizzati a scuola, culminano con la partecipazione attiva all’opera, dal proprio posto in teatro. Quello di questa edizione è un curioso viaggio ispirato a L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, alla scoperta dell’opera e del suo mondo ricco e affascinante. Il primo appuntamento della nuova edizione è un’anteprima per educatori e famiglie il 27 e 28 ottobre presso il Teatro Sociale di Como. Si chiama Opera Education Experience ed è una due giorni ricca di conferenze, laboratori e momenti di spettacolo dedicati sia agli operatori, educatori ed insegnanti che partecipano ai progetti scolastici, sia ad un pubblico di famiglie con i loro bambini.

Nutrire il naturale entusiasmo dei giovani per la musica e accendere la passione per un genere musicale spesso considerato ‘noioso’, difficile o nel migliore dei casi, riservato ad una ristretta cerchia di estimatori, è la missione di AsLiCo che, con Opera Education, è diventata ormai una realtà consolidata in moltissime città italiane. Imparare a cantare alcune arie dell’opera e costruire piccoli oggetti di scena con cui intervenire dal proprio posto in platea, queste sono alcune delle attività di Opera Education che trasformano i piccoli spettatori in protagonisti di uno spettacolo di opera lirica in piena regola.

Da sempre l’opera lirica fonde la magia della musica dal vivo, del canto e del teatro con i colori delle scene, dei costumi e i contenuti importanti che ogni storia racconta. Opera Education è riuscita a scardinare la percezione ‘impolverata’ dell’opera realizzando spettacoli, collegati a percorsi didattici, a cui i bambini partecipano attivamente. AsLiCo la chiama opera partecipata perché il pubblico è coinvolto sia prima che durante lo spettacolo.

‘Il lavoro di Opera Education- racconta Barbara Minghetti, ideatrice e curatrice della  piattaforma  – nasce da una visione che ha prodotto negli anni una crescita entusiasmante che ci spinge oggi a proseguire nella ricerca con grande passione. Grazie al coinvolgimento di operatori specializzati nella didattica e nell’infanzia, di giovani professionisti, artisti e musicisti che credono nei nostri progetti, troviamo strumenti e canali didattici innovativi, sperimentando nuovi modi di pensare e proporre l’educazione musicale. Dalla scorsa edizione abbiamo progettato e sperimentato con successo il percorso di Opera Domani, pensato e dedicato ai bambini non vedenti. Grazie alla collaborazione con l'Università di Macerata, il team accessibilità del Macerata Opera Festival, e l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti (UICI), abbiamo sviluppato un progetto per rendere l’opera accessibile ai ragazzi non vedenti, garantendo loro la fruizione inclusiva dello spettacolo.

Le attività di Opera Education, sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e insegnano l’opera lirica ai bambini e ragazzi nelle scuole, coinvolgendoli in spettacoli realizzati da professionisti ed adattati per il pubblico giovane. La ricerca di canali didattici ed artistici è in continua espansione e negli anni ha creato un vero e proprio format, esportato anche in alcuni paesi d’Europa come Francia, Spagna, Belgio, Germania e Austria, fino ad arrivare anche in Oman, grazie a coproduzioni internazionali.