Empoli, 5 - 12 ottobre 2025: Masterclass di direzione d’orchestra con il M° Ennio Nicotra
Nell’ambito del programma “Per Chi Crea”,’ promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE, l'Associazione Il Contrappunto offre un'opportunità didattica gratuita per studenti under 35

L’Associazione Il Contrappunto, in collaborazione con Orchestra Toscana Classica e con il sostegno del MiC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, organizza la Masterclass di direzione d’orchestra tenuta dal M° Ennio Nicotra, in programma dal 5 al 12 ottobre 2025 al Teatro Il Momento di Empoli.
La Masterclass rappresenta un’occasione unica per giovani direttori under 35 residenti in Italia (inclusi i cittadini stranieri) e per cittadini italiani residenti all’estero: la partecipazione è gratuita e comprende il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio. “Si tratta di una possibilità didattica importante e gratuita per giovani studenti che arriveranno a Empoli da tutto il mondo. Un’occasione che cogliamo al volo. Siamo certi che la città saprà apprezzare questa nostra nuova iniziativa afferma il presidente dell’Associazione Il Contrappunto, Damiano Tognetti.
Il corso, aperto a un massimo di 8 partecipanti, offre un percorso intensivo di 60 ore tra lezioni teorico-pratiche, sessioni con duo pianistico e prove con orchestra, fino al concerto finale con Orchestra Toscana Classica. Il programma prevede lo studio della Sinfonia n.7 in La Maggiore op. 92 di Beethoven e della Sinfonia n.5 in mi minore op. 64 di Čajkovskij.
La didattica segue il “Metodo Musin”, elaborato dal leggendario insegnante russo Ilya Musin (1904-1999), del quale il Maestro Nicotra è stato allievo e assistente. Il metodo, dedicato alla semantica del gesto e alla comunicazione non verbale, è considerato un punto di riferimento mondiale per la tecnica direttoriale.
Opportunità per tutti: anche a pagamento e senza limiti di età o residenza
Oltre ai giovani under 35, la masterclass è aperta anche a partecipanti di ogni età e nazionalità, compresi i non residenti in Italia. In questo caso la frequenza sarà a pagamento (il costo è di 500 euro), mantenendo invariata la possibilità di seguire un percorso formativo di altissimo livello sotto la guida di uno dei più autorevoli interpreti e divulgatori del Metodo Musin.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 21 settembre 2025.
Per candidarsi è necessario inviare una mail a info@associazioneilcontrappunto.com indicando nell’oggetto “Masterclass di direzione d’orchestra tenuta dal M° Ennio Nicotra – Empoli” allegando i documenti richiesti:
- modulo di iscrizione
- curriculum vitae e biografia
- video dimostrativo (facoltativo ma consigliato)
Le candidature saranno valutate in ordine di arrivo.
Il Maestro Ennio Nicotra (Palermo, 1963) è un direttore d’orchestra italiano di riconosciuta fama. Allievo di Ilya Musin a San Pietroburgo, è fondatore della Ilya Musin Society e autore di pubblicazioni di riferimento sulla tecnica direttoriale. Ha insegnato in Italia e all’estero e numerosi suoi allievi si sono affermati sulla scena internazionale ricoprendo incarichi stabili presso orchestre in Europa, America e Australia. Dal 2011 al 2018 è stato docente nei master di alto perfezionamento in Tecnica della Direzione d’Orchestra presso l’Università di Milano-Bicocca.
Per informazioni: +39 3534799903 - email: info@associazioneilcontrappunto.com